Corriere della Sera, 5 luglio 2017
Ambra Angiolini e Massimiliano Allegri, la coppia dell’estate
Sorridono allegri, pardon, felici, perché i giochi di parole non sono ammessi nella liaison dell’estate che fa gongolare di gioia il settimanale Chi, artefice dell’ennesimo scoop su una storia d’amore, questa volta tra l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri e l’attrice Ambra Angiolini. Apparentemente agli antipodi, fumantino e, diciamolo, «generoso» con le donne lui, misurata e fedelissima lei (riuscì a parlare con garbo della separazione dal padre dei suoi figli Francesco Renga, pizzicato dai settimanali con Diana Poloni, l’attuale compagna: «Non volevamo che tutto morisse senza che nemmeno ce ne accorgessimo, a forza di fingere che non stesse succedendo niente», spiegò senza recriminazioni a Io Donna ). Dopo, a lei è stata attribuita una sola relazione, con il modello trevigiano Lorenzo Quaglia.
Più turbolenta la vita privata del tecnico bianconero, al quale non si può cancellare dalla fedina sentimentale l’aver abbandonato sull’altare la promessa sposa Erika (lui aveva 24 anni, e con quell’impresa temeraria si guadagnò i primi titoli sui quotidiani). Poi si sposò con Gloria, da cui nel ‘95 ebbe la primogenita Valentina. Finì anche con lei. Ce ne furono altre (come è normale che sia): le cronache annotano l’ex playmate Gloria Patrizi, la regina del pomeriggio televisivo Barbara d’Urso (una storia mai smentita con troppa convinzione) e infine Claudia, mamma del piccolo Giorgino (lei e Max non vivrebbero più insieme dall’ottobre scorso).
Massimiliano e Ambra si sarebbero conosciuti a Torino, dove lei è stata per diverse settimane durante le riprese del film di Max Croci La verità, vi spiego, sull’amore. Presentati da amici comuni, avrebbero cominciato a frequentarsi in sordina, lontano dai fotografi. Fino a qualche giorno fa, nel mare dell’Argentario, dove forse si sono arresi agli obiettivi non proprio nascosti di un paparazzo. Allegri arrivava dalla Sardegna, dove era con i genitori e i due figli.
Ambra, contattata mentre era a Riccione per una convention sul nuovo film, con gentilezza ha spiegato di non aver nulla da dire sulle foto. Gli amici più vicini a lui commentano che prima o poi sarebbero dovuti uscire allo scoperto. Se è vero amore, lo dirà il tempo. Una cosa importante che li unisce, però, c’è già: entrambi sono cresciuti in famiglie semplici e solidali, dove il lavoro è sempre stato un valore. Sanno chi sono e cosa vogliono. Stare bene, soprattutto. Un giorno alla volta.