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 1979  ottobre 09 Martedì calendario

Successo e problemi a Pitti Donna

Firenze. «Pitti donna edizione numero 59. Il più vasto e importante mercato della moda italiana. Dodicimila metri quadri di superficie espositiva divisa tra la Fortezza da Basso, il Palazzo degli Affari e quello dei Congressi. 388  espositori fra maglieria, pelle,  prèt à porter, costumi da bagno e accessori. Un carrozzone gigantesco nel quale confluiscono ditte a nostro avviso  selezionate con non sufficiente  severità, anche se gli  organizzatori ci dicono di aver respinto 500 domande di  partecipazione. Imponente è anche  l’afflusso dei compratori con in testa i tedeschi, gli inglesi, i  francesi e i giapponesi. Il colpo d’occhio è allucinante: una fiera “monstre” dove c’è di  tutto e dove tutti gli stands sono stati affollatissimi per tutta la durata della manifestazione, dal 6 ottobre a oggi. Gli espositori sono carichi di entusiasmo: “Vendiamo benissimo, ordini raddoppiati rispetto all’anno scorso” è la  risposta d’ordine al cronista  curioso di sapere come mai il lusso si vende cosi bene. Come mai, data l’impennata dei prezzi (dal 20 al 40 per cento in più). Come mai dato che, per ammissione stessa del presidente del Centro di  Firenze per la Moda, Franco  Tancredi, “quasi tutte le aziende che espongono consegnano soltanto il 50 per cento degli ordini”. Come mai dato  l’abbassamento del tenore di vita che a causa dell’inflazione, delle stangate fiscali e tariffarie ha diminuito il potere  d’acquisto, e non soltanto in Italia» (Adriana Mulassano sul Corriere della Sera)
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