Il Messaggero, 24 novembre 2016
Nicole sull’orlo del divorzio
Allarme rosso a Hollywood. Dopo Brad Pitt e Angelina Jolie, ancora in guerra per la custodia dei sei figli, dopo Johnny Depp e Amber Heard protagonisti della separazione più cruenta degli ultimi anni, dopo Naomi Watts e Leiv Schreiber che si sono detti addio dopo aver sfilato mano nella mano sul red carpet di Venezia, un’altra coppia d’oro dello star system sarebbe sul punto di scoppiare: quella formata da Nicole Kidman e Keith Urban. Dieci anni di matrimonio, due figlie (di cui una nata da una madre surrogata), la battaglia di lui contro l’alcol vinta grazie al sostegno della moglie potrebbero non bastare a ricucire l’amore, arrivato al capolinea, tra la diva dal talento mostruoso e il cantante country dai capelli mechati.
E per sventare il divorzio, Nicole e Keith, entrambi 49, avrebbero già sganciato 10mila dollari a uno psicoterapeuta familiare perché li aiuti, asserisce il magazine Woman’s Day, a non lasciarsi per sempre. Ma cosa è successo? Per colpa del lavoro, negli ultimi 18 mesi la coppia sarebbe stata insieme pochissimo. La cosa non ha fatto felice il buon Urban che avrebbe imposto alla celebre e richiestissima signora di rallentare gli impegni. Per tutta risposta Kidman avrebbe deciso di fare teatro a Londra, rimanendo così ancora lontana da casa: i due, australiani d’origine, risiedono infatti a Nashville, capitale della musica country. Ma chi è senza peccato scagli la prima pietra: anche Keith ha dato anima e corpo per promuovere l’ultimo album Ripcord e a casa s’è visto pochissimo.
GOSSIP
Intanto, in attesa di notizie ufficiali, il gossip galoppa senza controllo. C’è chi giura di aver sentito Urban lamentarsi della moglie «troppo autoritaria e sospettosa», capace addirittura di mettergli le cimici nel telefono. Qualcuno assicura che lei l’avrebbe tradito con l’ex protagonista di 12 anni schiavo Chiwetel Ejiofor, ma non esiste uno straccio di prova. Molti mettono la mano sul fuoco sul vero (ma non confermato) motivo della separazione: l’antica appartenenza del cantante a Scientology, venuta a galla solo di recente. Al grido «due è troppo» avrebbe fatto infuriare Nicole: anche il primo marito Tom Cruise è un discepolo del controverso culto che avrebbe giocato un ruolo decisivo nel loro divorzio.
Kidman, che spera di arrivare all’Oscar con il film Lion, e Urban hanno tentato di placare i rumors sull’imminente separazione (secondo molti siti vivono ormai in case diverse) partecipando nei giorni scorsi insieme al Jimmy Fallon’s Show, tra battute e affettuosità. Lei ha inoltre rilasciato un’accorata intervista a Entertainement Weekly in cui ha rievocato il ricovero del marito in un centro di disintossicazione dall’alcol proprio pochi mesi dopo le nozze: «Se non avesse cercato aiuto, non sarei rimasta con lui», ha dichiarato l’attrice, «io sono stata vicino a Keith ma il vero lavoro ha dovuto farlo lui: nessuno può salvare gli altri, bisogna salvarsi da soli».
Se la celebre coppia dovesse arrivare al divorzio, rimarranno molte immagini in cui lei, la faccia troppo ritoccata, sovrasta il marito di diversi centimetri mentre lui sfoggia più colpi di sole della moglie. E le loro bambine Sunday Rose, nata 8 anni fa con parto naturale, e Faith Margaret, venuta al mondo nel 2010 grazie a un utero in affitto. Isabella e Connor, i figli dell’attrice e di Cruise, sono stati invece adottati. Nicole non ha mai fatto mistero di essere diventata mamma «in tutti i modi possibili», e di esserne felice.