La Stampa, 14 novembre 2016
Ab Aeterno mette gli orologi in legno al polso del mondo
Orologi di legno da esportare in tutto il mondo. È l’idea che ha portato l’azienda Ab Aeterno, nata nel 2012, a fatturare 4 milioni di euro nel 2015, il 75% dei quali ricavato da vendite all’estero.
La Ab Aeterno è di Laives, in provincia di Bolzano, ed è nata da un’idea di Marco Tommasoni, attualmente alla direzione creativa e commerciale. Peculiarità della ditta sono gli orologi eco-sostenibili Made in Italy dotati di movimento svizzero Ronda, e la natura internazionale della Ab Aeterno è sottolineata da una prima scintilla creativa che è scoccata in Australia.
Nato a Verona nel 1984, Marco Tommasoni era un giovane di belle speranze quando la sua attenzione, durante la visita a un parco naturale australiano, fu attratta da un piccolo pezzo di legno essiccato dal sole. che si portò via come souvenir. Tommasoni era appassionato di orologi e interessato alla prospettiva di avviare un’attività imprenditoriale, così gli venne l’idea di associare un materiale naturale ed eco-sostenibile come il legno all’oggetto orologio.
Poco dopo nascono il primo orologio Ab Aeterno e la prima serie. Tommasoni propone i suoi prodotti alla Reed Gift Fair di Sydney, per verificare le reazioni del pubblico e degli addetti ai lavori, e il riscontro è il premio come migliore startup della manifestazione. Nel 2013 Marco Tommasoni si convince che i suoi prodotti avranno più successo se proposti come Made in Italy e così torna in Italia a sviluppare la sua idea. Trova una socia nella persona di Giulia Sist. E gli orologi in legno vengono affiancati da Maylar, una linea di portafogli ricavati da tele inutilizzate di barche a vela.