Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 28 agosto 1999
Segreteria telefonica show
• Conversazione strategica. «Nerio, sono Augusto, se senti questo messaggio nella segreteria del cellulare lascia un messaggio nella segreteria di casa mia perché adesso vado a fare la sauna e lì il cellulare non funziona però quando esco ti chiamo e se trovo il tuo cellulare spento ti lascio un messaggio a casa per dirti se prendo il treno dove mi puoi chiamare dalle otto e trenta alle nove perché dopo cominciano le gallerie, ma posso anche chiamare io la tua segreteria telefonica dicendoti dove sarò in albergo oppure se mi si scarica il cellulare chiamami tu in segreteria a casa che cerco di fare un trasferimento di chiamata, e se no ci riesco ti lascio in segreteria un numero dove puoi lasciarmi un messaggio dove dici a che ora hai il cellulare acceso che così ti chiamo» (da "Bar sport 2000" di Stefano Benni).
• La famiglia teledipendente. Col tono di un’annunciatrice televisiva: «Buongiorno. Questa è la segreteria telefonica di famiglia. Alle 7.30 usciamo di casa. I bambini vanno a scuola e noi al lavoro. Saremo assenti per tutta la giornata. Il rientro è previsto per le ore 19. Ci scusiamo per le eventuali variazioni d’orario e auguriamo a tutti
• Segreteria cinematografica. «Questa è la segreteria telefonica del 396516. Sono in casa, ma non ho voglia di parlare. Se ne avete voglia voi, lasciate un messaggio» (dal film "La messa è finita" di Nanni Moretti).
• Messaggi importanti. «Per messaggi importanti parlate dopo il segnale acustico, per le dicerie inutili mettete giù la cornetta e parlate da soli» (AAVV).
• Il mago. «Salve! Non posso rispondere in questo momento perché sono incatenato dentro un baule, ma se avete per caso anche voi il libro 101 modi per fuggire, vi pregherei di rileggermi ad altissima voce il capitolo tre sulle manette...» (D. Simons).
• «Questa è la segreteria telefonica del dott. Jeryll. Messaggio per mr. Hyde: la smetta di chiamarmi, o farò mettere il telefono sotto controllo!» (D. Manetta).
• La famiglia Addams. «Disgraziatamente, avete decomposto il numero di Casa Addams, siamo dipartiti, potete deporre un lapidario messaggio, lo riesumeremo appena possibile. Sussurrate, dopo il segnale acustico» (P. La Fonte).