Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 11 novembre 2016
Hanno chiesto l’autografo alla sorella minore Giorgia, che lavora in un negozio di abbigliamento: «E’ stata fermata dai vigili per un controllo
• Hanno chiesto l’autografo alla sorella minore Giorgia, che lavora in un negozio di abbigliamento: «E’ stata fermata dai vigili per un controllo. Quando hanno letto sulla patente il cognome Mondello l’hanno addirittura pregata di mettere la sua firma su un pezzo di carta». Popolarità di riflesso per Romina, giovane padrona di casa (ha compiuto 25 anni l’1 marzo) nell’ultima Domenica in del millennio. (Inquadratura su Romina Mondello)
• A dieci mesi l’hanno fotografata vestita da Maga Maghella, in onore del suo mito Raffaella Carrà. Romina, crescendo, si divertiva a tagliare i capelli alle amichette. Forse per invidia perché la Mondello, viziatissima e stracoccolata, non poteva spuntarli neanche un po’ («papà Giovanni è sempre stato un fan delle chiome femminili lunghe»). Quando non giocava alla parrucchiera pasticciava con il pongo o assordava parenti ed amici con dischi a tutto volume. (Inquadratura su Romina Mondello)
• Ancora ringrazia per la clemenza la commissione d’esame alla sua maturità classica. «Studiavo sul set mentre recitavo nella Piovra 7. Ho preso 40, un po’ mi scoccia perché ero una candidata al 60». Romina non è una che si accontenta. Si entusiasma con misura. E, a 17 anni, non ha fatto esagerati salti di gioia quando Gianni Boncompagni l’ha scelta per Non è la Rai. (Inquadratura su Romina Mondello)
• Ha superato la delusione del suo invisibile debutto cinematografico: una parte nel film ’’Estasi” che non è mai uscito nelle sale. Fatalista, difficilmente se la prende se qualcosa non va. E non rinuncia al suo personalissimo portafortuna, cioè la mamma, che l’accompagna sempre a Domenica in. Certo Romina si rende conto del suo momento magico: ancora nelle Ragazze di piazza di Spagna, di nuovo Colombina a teatro nel ”Pulcinella” con Massimo Ranieri. (Inquadratura su Romina Mondello)
• Sì, Romina è stata innamorata di Raul Bova ai tempi della Piovra. No, in questo momento non vuole prendersi cotte per nessuno. Addirittura cambierebbe strada se sapesse che, dietro l’angolo, l’aspetta il grande amore della sua vita. «Comunque non ho gusti difficili e in futuro sarei disposta a soffrire per amore come un’eroina dell’800. Non bado al fisico degli uomini. Magari rospo nell’aspetto ma intelligente e imprevedibile». (Inquadratura su Romina Mondello)
• Quasi una rarità nel mondo dello spettacolo. Una signorina che accetta consigli senza battere ciglio. « la carta vincente di Romina - spiega Amadeus, suo partner a Domenica in - ma spesso le ripeto che dovrebbe lasciarsi andare di più davanti alle telecamere. Credo sia un segreto per divertirsi lavorando e divertire il pubblico». (Inquadratura su Romina Mondello)
• L’amica del cuore Annalisa non riesce a trovarle difetti. «Romina continua ad essere presente nei momenti difficili, non si è montata la testa. La sua dote maggiore sono le riprese fulminee dopo le batoste. A pensarci bene è un tantino egoista, ma sicuramente non lo fa apposta. Però c’è una cosa che di lei ora non mi piace: i vestiti che le fanno indossare a Domenica in». (Inquadratura su Romina Mondello)
• Severissima con se stessa, dalla Mondello pretende sempre il massimo. Consiglia di starle alla larga quando è arrabbiata («divento un uragano»). contenta di riuscire a dire ogni tanto, ad alta voce, un liberatorio ”Chi se ne frega”. E a girare pagina in qualsiasi settore («se si chiude una porta si apre sicuramente un portone»). (Inquadratura su Romina Mondello)
• Confessa di avere paura, chissà perché, delle galline e dei piccioni («credo siano creature orrende, ma il pollo lo mangio»). Allo specchio, invece di farsi i complimenti, si fa le smorfie. A Romina di Romina piace soprattutto il collo. Ha il terrore della solitudine, però è felicissima di aver appena lasciato papà Giovanni, mamma Leda (entrambi antiquari) e la sorella per trasferirsi in una bella casa da single al centro di Roma. Non ama le mezze misure. Dice bugie ma per gioco. La sua fatica più grande? Arrivare puntuale agli appuntamenti. (Inquadratura su Romina Mondello)
• Il segreto della linea di Romina è il lavoro (almeno così assicura lei). E’ alta un metro e settanta ed il suo peso resta minimo nonostante il cucchiaio quotidiano di Nutella e magari la tazza di zabaione. In cucina fa la splendida preparando con le sue mani gli gnocchi di patate. golosa di tartufi. Non ha la patente. Ha una gatta bianca di nome Zoe. Colleziona angeli («Da quando non erano ancora di moda»). (Inquadratura su Romina Mondello)