Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 11 novembre 2016
Biografia di Miriana Trevisan
• Nonna Virginia sognava per la nipote Miriana un futuro da star hollywoodiana. «Ed è stata proprio lei - racconta Miriana Trevisan napoletana, 28 anni il 7 novembre, Scorpione - a spingermi nel mondo dello spettacolo. Una nonna straordinaria, fantasiosa e brillantissima, un’autentica sciantosa. Avrebbe tanto desiderato che mi fidanzassi con un principe o con un blasonato qualsiasi. Non è ancora successo, ma non si sa mai».(Inquadratura su Miriana Trevisan)
• A cinque anni già aveva imparato a truccarsi alla perfezione occhi e labbra. All’epoca il suo gioco preferito era spupazzare il bambolotto Cicciobello. E passare ore davanti allo specchio ad imitare i balletti scatenati di Heather Parisi. Con grande divertimento di papà Loris, operaio alla Zecca, e di mamma Maria, impiegata alla Banca d’Italia. Poca voglia di studiare e idee nebulose sul suo futuro. Miriana dopo le medie si è comunque iscritta a corsi professionali in lingue estere e dattilografia. (Inquadratura su Miriana Trevisan)
• Giura di essersi trovata per caso nel cast di Non è la Rai nel 1990. «Magari qualcuno non mi crederà ma ho fatto quel provino solo perché avevo proprio bisogno di guadagnare». A conferma di questo spiega di aver già fatto la ballerina a 16 anni al Circo di Liana Orfei. «Là lavorava come inserviente Daniele Liotti, il mio primo amore. La nostra storia è durata più di due anni». (Inquadratura su Miriana Trevisan)
• Le piacerebbe diventare la Sofia Loren del Duemila. Miriana, oltre alla televisione, pensa seriamente al cinema («ma ancora nessuna proposta»). Nel frattempo è diventata l’ombra televisiva di Mike Bongiorno. Con lui nuovamente a girare ogni pomeriggio la Ruota della fortuna su Retequattro. Con lui a condurre la decima edizione di Bravo bravissimo. «Mike ha la professionalità di un uomo della sua età e l’entusiasmo di un ragazzino». Ma a dicembre Miriana Trevisan sarà sola soletta a presentare uno spettacolo sui grandi circhi internazionali. (Inquadratura su Miriana Trevisan)
• Gli occhi non devono essere piccoli. A Miriana piacciono gli uomini con gli occhioni. Così sarà sicuramente il suo amore, nuovo di zecca e top secret. «Non sono una che fa carte false per sbandierare i fidanzati ai quattro venti. Alcune mie colleghe lo fanno, ma io considero i sentimenti una faccenda troppo personale per essere data in pasto al pubblico». Poi aggiunge di avere avuto parecchie storie che l’hanno fatta soffrire. «Si sono rivelate fallimentari perché non ero pronta ai legami». (Inquadratura su Miriana Trevisan)
• Unico ”difetto”: non mangia gamberetti perché le fanno male. Michela, amica della Trevisan, ride. «Per il resto - spiega - Miriana è una ragazza deliziosa, generosa. In amore fa bene ad andare con i piedi di piombo. Il mio consiglio? Di tener duro. Il suo non è un mestiere facile». (Inquadratura su Miriana Trevisan)
• Il suo motto è ”la volontà sposta le montagne”. Legge volentieri biografie («mi piace conoscere la vita dei personaggi famosi, da Silvio Berlusconi a Che Guevara»). Spende molto in viaggi e nell’hobby preferito: seguire corsi vari. Miriana è andata in America a studiare recitazione, sta prendendo lezioni di canto, di inglese e di equitazione. (Inquadratura su Miriana Trevisan)
• Disordinatissima. Affezionatissima alla cagnolina Luna. Romanticissima («singhiozzo come una matta con i film a lieto fine»). Sincerissima («al punto di irritare il prossimo perché penso a voce alta»). Sensibilissima («non riesco ad essere menefreghista, mi prendo a cuore qualsiasi situazione»). (Inquadratura su Miriana Trevisan)
• Cure omeopatiche per capelli e unghie. Creme profumate per il corpo. E, come quando era bambina, grande attenzione al trucco del viso: «Continuo ad essere molto vanitosa e lo riconosco. Non per niente ho riempito di specchi il mio appartamento milanese». Non le piacciono le sue gambe («non sono abbastanza magre»), però adora i vestiti corti possibilmente bordeaux, colore scelto anche per arredare i divani del salotto. Fissata con le scarpe. «Ma ho smesso di mettere quelle coi tacchi vertiginosi, sono una tortura. Molto più comode quelle da ginnastica». (Inquadratura su Miriana Trevisan)
• Allergica ai farinacei, al glutine. «Da sempre devo stare molto attenta a ciò che mangio. La mia dieta è soprattutto a base di pane di farro, di carne di cavallo e di verdure. Ma ad esempio non posso neanche vedere da lontano un pomodoro, se ne mangio un pezzetto mi sento subito soffocare». La Trevisan è alta un metro e 70, pesa 54 chili. Non fuma, non beve. Da qualche tempo si è messa a fare yoga e aerobica. (Inquadratura su Miriana Trevisan)