Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 11 novembre 2016
Sa con precisione di essere nata alle 8
• Sa con precisione di essere nata alle 8.15 (a Milano, il 30 gennaio del 1963), ma non ha mai voluto consultare astrologi per saperne di più. Susanna Messaggio, la conduttrice di Sabato 4 Duemila su Retequattro, infatti il futuro preferisce scoprirlo giorno per giorno. Papà Ennio disegnatore meccanico, mamma Mercedes costumista, un fratello maggiore, Bruno. (Inquadratura su Susanna Messaggio)
• Da piccola somigliava ad un pupazzetto della Playmobil («avevo i capelli neri neri alla paggetto»). Era un tesoro di bambina che passava pomeriggi interi a leggere libri di scienze naturali («e, di nascosto, anche romanzi d’amore»). Mai punizioni («solo una sgridatona a 12 anni per aver indossato ”peccaminose” calze di nylon invece dei calzettoni»). Non ricorda con esattezza quando le è venuto in mente di prendere il diploma di perito aziendale. (Inquadratura su Susanna Messaggio)
• Due lauree. La prima in Letteratura tedesca, la seconda in Psicologia. Tutte e due da 110 e lode. Poi ricercatrice universitaria in psicopedagogia. Con abbastanza soddisfazione, almeno fino a quel giorno in cui ha preso l’ascensore alla sede Rai di Milano. Era il 1982: «Lì infatti ho incontrato Anna Tortora, sorella di Enzo, che mi ha voluto come centralinista a Portobello». (Inquadratura su Susanna Messaggio)
• Non se l’è mai presa per eventuali piccole delusioni professionali. «Possono capitare a tutti momenti di pausa, di sensazione di essere un po’ fuori dal giro. Ma la mia grande salvezza è avere intrapreso l’attività televisiva senza mai pensare al piccolo schermo come ad un lavoro». Dall’incontro in ascensore è comunque passata al fianco di Claudio Cecchetto in Pop Corn. Collaboratrice in molti appuntamenti con Mike Bongiorno, da Bis a Superflash. Con Gerry Scotti in alcune edizioni di Festivalbar. Con Gigi e Andrea in Sabato al Circo nel 1990. Un periodo triste per la perdita del bimbo che aspettava ed il ritorno alla grande per i sabati di Retequattro. (Inquadratura su Susanna Messaggio)
• Non sta cercando un uomo bello («magari sosia di Alain Delon»). Preferisce i tipi supersensibili, colti, di classe e con lo sguardo intrigante. Susanna, mamma da cinque anni di Martina e separata dopo dodici anni di matrimonio con il direttore marketing del Teatro alla Scala, attualmente si definisce ”in meditazione”, cioé in attesa dell’incontro giusto. «Però non credo alle favole e di sicuro non aspetto la citofonata del Principe azzurro. Dal canto mio so di essere piuttosto socievole, ma assolutamente non in grado di recitare la parte della maliarda».(Inquadratura su Susanna Messaggio)
• Susanna la pigra, esce poco la sera. «Anche in questo - spiega Rossella Bentivoglio, costumista tivvù di trasmissioni tipo Mai dire gol - vado d’accordo con lei che, così colta e intelligente, è una rarità nello spettacolo. Il mio consiglio? Di stare un po’ più dritta con le spalle». (Inquadratura su Susanna Messaggio)
• Il più grande difetto di Susanna? Annoiarsi spesso. «Mi piace parlare con chiunque, dall’idraulico al professore universitario. Però non riesco più a sopportare la mia incapacità di ascoltare il prossimo come dovrei. Fortunatamente, bontà loro, chi mi conosce assicura che sono molto socievole e divento addirittura il jolly della compagnia». (Inquadratura su Susanna Messaggio)
• Colleziona caffettiere punzonate («veramente ora non più, me le hanno rubate»). Orgogliosa del suo pollice verde («sul terrazzo ho un bel roseto, oltre ai fichi e ai limoni»). Susanna Messaggio fino a qualche tempo fa aveva paura di dormire da sola («poi, all’improvviso, ho scoperto che l’uomo nero non esiste»). (Inquadratura su Susanna Messaggio)
• Ha un rimedio naturale per ogni occasione. Dalla cartilagine di squalo, che pare sia strepitosa per bruciare i grassi, alla vitamina E contro le occhiaie. Apprezza il suo sorriso ironico ed è soddisfatta dei miglioramenti della sua presunta ”gobbaggine” («mi sto ”raddrizzando” grazie alla ginnastica, ma continuo a stare troppo al computer»). Veste classico. Il suo profumo da sempre è Chanel 5. I suoi colori sono nero, marrone, beige. Nei cassetti biancheria intima preferibilmente nelle tinte sopra indicate. (Inquadratura su Susanna Messaggio)
• Il suo motto a tavola è ”siamo il 60 per cento di quello che mangiamo, la salute nasce soprattutto tra i fornelli”. A convincere Susanna (altezza 1 metro e 73, peso 54 chili) è stata la sua grande amica Evelina Flachi, di professione nutrizionista. Anni fa la Messaggio si è scoperta allergica ai lieviti e al pomodoro («per me trasgressione significa dare morsi ad una pizza napoletana o assaggiare una fettina di dolce alla panna»). (Inquadratura su Susanna Messaggio)