Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 11 novembre 2016
Con nonna Wanda e nonno Beniamino sul carretto a motore
• Con nonna Wanda e nonno Beniamino sul carretto a motore. La piccola Milena Miconi (romana, trent’anni, segno del Sagittario) andava insieme a loro nel bosco per cogliere fragole e ciclamini. «Ho avuto - racconta una delle quattro soubrette di Saloon - un’infanzia bellissima. Soprattutto quando andavo dai nonni a Bracciano». (Inquadratura su Milena Miconi)
• Nel laboratorio di tappezzeria di papà Osvaldo lavora anche mamma Maria Grazia. Il fratello Marco dirige un centro commerciale a Roma. Milena Miconi ha fatto disperare i genitori perché proprio non ne voleva sapere di studiare. E alla domanda ”cosa vuoi fare da grande?” rispondeva con poca convinzione «la hostess perché mi piace viaggiare». O, in alternativa, «vorrei aprire un negozio di prodotti di bellezza». Alla fine delle medie si è iscritta a ragioneria senza un filo di entusiasmo. (Inquadratura su Milena Miconi)
• Da bambina giocava con Barbie di ogni genere, a 15 anni giocava a fare l’indossatrice («mi divertivo un sacco a sfilare con gli abiti creati da una mia amica stilista»). Poi, alla faccia di chi l’aveva sempre rimproverata per il suo scarso attaccamento allo studio, Milena si è messa a frequentare un bel numero di corsi di specializzazione: scuole di portamento e di trucco, di alimentazione, di recitazione, di canto, di ballo e di dizione. (Inquadratura su Milena Miconi)
• Bionda naturale, rossa da 10 anni. Dagli spot pubblicitari ai fotoromanzi. All’improvviso il palcoscenico. «Sostituivo Rosa Fumetto in ”Se ne cadette o’ teatro”. Ho capito che potevo diventare attrice». Tivvù. Cinema. Ancora teatro. Al Manzoni di Roma nei ”Tre moschettieri”. L’ha vista Pierfrancesco Pingitore che l’ha voluta come primadonna per BuFFFoni. Ora Milena si divide tra il Salone Margherita con ”Piacioni, Burini & Cocottes” e il Saloon del venerdì sera di Canale 5. Nella prima puntata ha dato una grande gioia alla mamma: «Milena - ammette Maria Grazia Miconi - è stata l’unica delle quattro ragazze a non voler mostrare il seno. Ne sono felicissima». (Inquadratura su Milena Miconi)
• Gli adorati cagnoloni rottweiler Roy e Apollonia sono rimasti con il suo ex marito, ma Milena li va spesso a trovare. Separata dal 1998 dopo sette anni di matrimonio, la Miconi non vuole aprire bocca sulla sua attuale situazione sentimentale. «Non sopporto neanche di apparire sulle copertine delle riviste al fianco di presunti amori». Confessa solo di essere innamorata. Aggiunge che le piacciono gli uomini dolci, eleganti e capaci di farla sentire importante. Romanticissima, non sa rinunciare a serate casalinghe da cenette al lume di candela con sottofondo di musichette soft. (Inquadratura su Milena Miconi)
• Non conosce con precisione il suo peso («oscillo tra i 56 e i 58 chili«). E’ alta un metro e 75. «Sono fissata con l’aspetto fisico. Ma dopo tutte le diete possibili e immaginabili ho deciso che l’unico segreto per mantenere la linea è mangiare poco di tutto». Milena è comunque, e malgrado la mucca pazza, una convinta carnivora. Golosa di torte alla panna. La sua specialità in cucina è il pollo al forno con le patate. (Inquadratura su Milena Miconi)
• Per pigrizia non si lava mai i capelli a casa. «Per lo shampoo vado dal parrucchiere e sono tanto pigra da mettere raramente creme sul viso. Poi mi tocca fare i massaggi per mantenere l’elasticità della pelle». Il profumo preferito di Milena è alla vaniglia. Il suo appartamento è sui toni del blu e dell’arancio. Ex collezionista di sorpresine degli ovetti di cioccolato e di buste colorate dei negozi sparsi per il mondo dove ha fatto shopping. (Inquadratura su Milena Miconi)
• Ha paura dell’acqua ma le sue vacanze sono rigorosamente al mare. Istintiva. Aggressiva (quando non si sente rispettata). Confessa di approfittarsi un po’ delle persone che le vogliono bene. Il motto di Milena? Questo mio lavoro è anche un gioco (da prendere con serietà e cervello). (Inquadratura su Milena Miconi)
• Insicura («ho sempre paura di non fare le scelte giuste»). Milena Miconi, in versione indecisa, non perde occasione per mettere in discussione qualsiasi cosa (o persona). Ottimista, socievole («con chiunque cerco di apparire come sono già dal primo momento»). Non sa il significato di ”mani bucate’ («Innanzitutto le bollette da pagare, poi il resto»). (Inquadratura su Milena Miconi)
• Sono come sorelle. Vicine di casa e amiche del cuore dalla nascita. «Milena - spiega Laura - da ragazzina non accettava il suo fisico prorompente e si ”mascherava” con maglioni extralarge. E’ una persona splendida ma può diventare una furia se viene contraddetta». (Inquadratura su Milena Miconi)