Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 11 novembre 2016
Piena di lividi e cerotti, spesso il naso rotto
• Piena di lividi e cerotti, spesso il naso rotto. Insomma un’infanzia da disinfettante sempre pronto per Federica Gentile che, bambina vivacissima, non riusciva mai a stare tranquilla. «In realtà - spiega Federica, romana, 32 anni compiuti il 18 marzo - ero un vero maschiaccio che alle bambole preferiva le costruzioni». (Inquadratura su Federica Gentile)
• Mamma Marinora Ricci ha lavorato nell’amministrazione di una Usl. Papà Gian Michele, avvocato, avrebbe voluto che Federica seguisse le sue orme professionali. Tre fratelli: Corrado è promoter finanziario, Marco ha accontentato il genitore iscrivendosi a Legge, Barbara è la piccola di casa e frequenta il liceo. «Dei miei primi anni di vita ricordo soprattutto le astronavi che facevo con i mattoncini Lego e le ore e ore che passavo negli impianti sportivi». (Inquadratura su Federica Gentile)
• Tre mesi in un college vicino Londra a 9 anni («splendida esperienza per imparare l’inglese e, forse, geniale idea dei miei genitori per vivere un po’ in santa pace»). Brava a scuola («non studiavo ma avevo una memoria formidabile»). Diploma scientifico, iscrizione a Giurisprudenza abbandonata poi per Sociologia. In realtà, all’epoca, il suo sogno era diventare medico o ricercatrice scientifica. (Inquadratura su Federica Gentile)
• Non le sarebbe dispiaciuto neanche fare l’attrice, tant’è che ha frequentato un laboratorio teatrale. Identica passione per la musica al punto che, al tempo del liceo, Federica collaborava con una piccola emittente laziale. A Radio Rai dal 1989, la sua voce è ormai un cult. Davanti alle telecamere di Raitre, senza tradire il microfono, il sabato alle 13.30 con Okkupati. Quest’estate la domenica pomeriggio con Strada facendo di Radiodue, dove già presenta l’Hit parade. La Gentile ha scritto due saggi sulla radiofonia. (Inquadratura su Federica Gentile)
• Non si fida degli uomini. Dopo una brutta delusione sentimentale Federica Gentile sta sulle difensive («roba da barriere insormontabili»). Insomma, attualmente single che più single non si può. L’unico amore della sua vita è Bit, delizioso cagnetto terrier tibetano. «Continuo comunque a essere una romanticona e a ritrovarmi a pensare di poter incontrare presto un uomo su cui appoggiarmi. Sicuramente buffo per una come me dalla personalità piuttosto forte. Alcuni amici addirittura mi rimproverano di spaventare chi mi si avvicina». (Inquadratura su Federica Gentile)
• Si dichiara erbivora. «Non mi considero vegetariana perché mangio soprattutto frutta e verdura solo perché ne vado ghiotta. Ad esempio tra un’anguria e un profiteròle mi tuffo senza esitazione sulla prima». Il risultato è comunque una bella linea. Federica è alta un metro e 67, pesa 52 chili e confessa di non perdere tempo ai fornelli. «Al massimo, se sono in vena, preparo insalata di pomodori e bresaola». (Inquadratura su Federica Gentile)
• Allo specchio esclusivamente per controllarsi i difetti. «Non mi piaccio per niente. Ho un pessimo rapporto con il mio corpo e mi cambierei dalla testa ai piedi. vero che appaio in tivvù, ma non faccio la velina ed è anche vero che, all’inizio della mia carriera, avevo scelto di ”nascondermi” alla radio». Profumi vanigliati d’inverno e agrumati in estate. Colore preferito il nero («un’eccezione per le sfumature del prugna»). (Inquadratura su Federica Gentile)
• Ironica. Entusiasta. Curiosa. Da sorrisi no-stop («per questo c’è chi mi trova un po’ sopra le righe»). Ha il brevetto di sommozzatrice. Unico vizio: il fumo. Federica nella vita e nel lavoro non sopporta le mezze misure. Appassionata di viaggi e di tecnologia («non so resistere all’ultimo modello di computer o di cellulare»). (Inquadratura su Federica Gentile)
• Maglioni, magliette, un numero incredibile di jeans e scarpe da tennis nell’armadio della Gentile. Confessa di guidare motorino e auto con lo stesso stile, cioè da spericolata. In casa più di un divano, tanti quadri, libri, peluche e cuscini colorati. Il lampadario della camera da letto di Federica è una minimongolfiera. (Inquadratura su Federica Gentile)
• Dice di lei il fratello Corrado: «Federica è un tornado, ha un’incredibile carica vitale. Quando decide di concentrarsi su qualcosa non molla per nessun motivo. Però succede nella sua professione. Invece nel privato, secondo me, non si applica abbastanza». (Inquadratura su Federica Gentile)