Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 6 gennaio 2001
Il libro dei crimini
• Il 4 gennaio scorso, nell’ufficio postale di Roma 60, due uomini consegnarono un pacco dal quale sbucò un nano armato di pistola che si portò via 140 milioni. Costui, un Maurizio Cuseo di anni 47, alto 156 centimetri, di professione contorsionista, pregiudicato, fu arrestato tre mesi dopo.
• Grazia Maria Gazzini, 43 anni, milanese, da otto anni residente a Pachino, in Sicilia, è stata arrestata con l’accusa di essere ”Maria la Cicciona”, del clan camorrista di Ciro Alfieri. Prove a suo carico: era sovrappeso e abitava a Milano, in via Gola (un pentito aveva rivelato che la camorrista viveva proprio lì). Lei si giurava innocente, dalle intercettazioni telefoniche non risultava nulla di sospetto, ciononostante finì in galera. Tempo dopo si scoprì che in via Gola abitava un’altra Maria, quella giusta.
• Un Maurizio B. di anni 41, bresciano, tossicodipendente, rubava la pensione della madre di 73 anni e la costringeva pure a prostituirsi. Se la vecchia non gli portava abbastanza denaro lui la pestava, quando fu ricoverata in ospedale andò a picchiarla persino lì. Arrestato lo scorso ottobre, è stato ammazzato a calci e a pugni dai quattro compagni di cella (’Era un infame”).
• Ogni anno in Italia, a causa di incidenti domestici, muoiono più di 10 mila persone. Altre 350 mila vengono ricoverate in ospedale, 3 milioni finiscono al pronto soccorso. La metà degli incidenti capitano ad anziani, bambini e casalinghe.
• Carmine Pica, 26 anni, e Nunzia Salinas, di sei anni più giovane, entrambi napoletani, dovendo sposarsi e non avendo i soldi per il banchetto si fecero venire l’idea di investire venti milioni in un carico di sigarette di contrabbando (dalla vendita pensavano di ricavare almeno il doppio). Lui finì in carcere a Melfi, lei a Potenza (era il 17 settembre 1999).
• Il giudice Giovanni Ariolli, 32 anni, nominato da sette, sposato da sei, ha emesso in un anno 1.300 sentenze penali. Da quando è stato assegnato al tribunale di Tivoli, i processi pendenti sono scesi da 2.200 a meno di 400.
• Il deputato leghista Giacomo Stucchi ha rivolto un’interrogazione parlamentare al ministro delle Finanze denunciando un’irregolarità nella distribuzione dei gadget dell’acqua minerale Rocchetta junior. Secondo Stucchi il pupazzo della mucca Clarabella risultava introvabile, «costringendo parecchie persone a continui acquisti di confezioni di acqua».
• Maria Concetta e Teresa Zappia, nipoti del defunto boss della ’ndrangheta don Peppe Zappia, dirigevano il clan di famiglia chiedendo consiglio al nonno, interpellato durante sedute spiritiche.
• Lo scorso 29 febbraio, a Tortona, i fratelli Baldassarre e Gioacchino Giustiniano rapirono l’imprenditore Fabio Tacchinardi. Per trasferirlo da un rifugio all’altro lo caricarono sulla canna di una bicicletta. Baldassare pedalava, Gioacchino gli correva appresso.
• Salvatore Calabrò, 27 anni, di Castiglione di Sicilia, Catania, da tempo innamorato, senza speranza, della vicina di casa. Arrestato dai carabinieri, il 16 aprile scorso, per aver rubato rubato all’amata una ventina di slip e reggiseni stesi ad asciugare.
• Una Maria Bifulco aveva aperto ad Avellino una casa d’appuntamenti dedicata agli ultrasessantenni. Il servizio prevedeva, oltre alla prestazione sessuale, anche il trasporto dei clienti con un minivan e la fornitura di pasticche di Viagra.
• Gli agenti di polizia penitenziaria italiani sono 41.559, ma ne servirebbero 47.500. I penitenziari sono 257 e ospitano 51.862 detenuti, 9 mila in più di quelli che potrebbero contenere. Una guardia carceraria guadagna circa 2 milioni al mese, un ispettore circa due e mezzo, tre con gli straordinari.
• A Lula, in provincia di Nuoro, lo scorso anno il secondo premio per la tradizionale lotteria del Palio degli Asinelli era una pistola.
• Nel 1999 in Italia si sono suicidate 4.428 persone, una media di 12 al giorno. In maggioranza erano uomini, settentrionali, residenti in piccoli centri, di età non inferiore a 65 anni, pensionati. Milano è la città che ha avuto il maggior numero di suicidi (262 casi), seguita da Torino (252) e Roma (192). Dei 4.428 suicidi, 2.758 sono accaduti al nord, 1.140 il sud e le isole, 530 al centro.
• Lo scorso luglio uno Stefano Spaghetti di anni 38 anni è stato arrestato mentre tentava di rubare l’incasso della ”Casa del vero tortellino bolognese”. Suo commento: «E pensare che i tortellini nemmeno mi piacciono».
• Mario Gargiulo, 30 anni, quoziente intellettivo di 77 (vicino alla minorità), in carcere perché insieme al padre Elvino, uccise una donna, la sua nipotina di 10 anni e un ragazzino di 14. Tullio Brigida, 43 anni, in carcere perché per dispetto a sua moglie uccise i loro tre figli. I due, entrambi detenuti nel carcere romano di Rebibbia, si sono fidanzati. Brigida dice che Gargiulo è un ”vizioso” e che lui si limita ”ad accontentarlo”, Gargiulo invece, molto affettuoso, si è laccato le unghie di rosso e si mette il cerone sulle guance.
• Il traffico internazionale di esseri umani è la terza fonte di profitti illeciti per la malavita, dopo il commercio di droga e il mercato delle armi. Secondo l’Onu il giro d’affari delle persone destinate alla prostituzione o a lavori forzati è di circa 7 miliardi di dollari l’anno. Secondo l’Organizzazione internazionale delle migrazioni, invece, il fatturato arriverebbe a 13 miliardi di dollari. Ogni anno nel mondo verrebbero comprate e vendute almeno 4 milioni di persone.