Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 4 gennaio 1999
Assunzione di medicinali
• Assunzione di medicinali. Il maggior numero di pillole assunte da un singolo paziente è 565.939, inghiottite da C.H.A. Kilner (1926-1988) di Bindura, Zimbabwe, tra il 9 giugno 1967 e il 19 giugno 1988. Kilner prese quindi una media di 73 pillole al giorno. Se tutte queste pastiglie fossero disposte l’una dopo l’altra in una fila continua, traccerebbero una linea lunga circa tre chilometri e mezzo.
• Arresto cardiaco. Il 7 dicembre 1987, un pescatore norvegese, Jan Egil Refsdahl, cadde nelle acque ghiacciate al largo di Bergen. Fu trasportato al vicino ospedale di Haukeland quando la sua temperatura corporea era ormai scesa a 24 C e il cuore non batteva da quattro ore. Si riprese completamente grazie a un’apparecchiatura normalmente utilizzata durante le operazioni chirurgiche al cuore.
• Il bambino più prematuro. James Gill nacque prematuro di 128 giorni da Brenda e James Gill di Ottawa, Ontario, Canada, il 20 maggio 1987. Pesava 624 grammi, circa l’equivalente di una dozzina di uova.
• Il bambino più grande. Nel settembre 1996, Zack Strenkert, di 17 mesi, uno dei bambini più grandi del mondo, fu ospite al The Jherry Springer show con i genitori, Chris e Laurie di Goshen, New York, Usa. Raggiungeva allora lo stradonario peso di 37.75 kg: un valore raggiunto di solito a un’età compresa tra i 6 e i 14 anni. Il fratello di Zack Andrew, pesava 55 kg all’età di 7 anni.
• Chirurgia plastica. In nove anni Cindy Jackson ha speso 99.600 dollari per 27 interventi di chirurgia plastica. Nata nell’Ohio, Usa, da una famiglia di allevatori di suini, la quarantaduenne Cindy ha subito tre lifting completi del viso, due operazioni al naso, interventi alle ginocchia, al ventre e alla mascella, liposuzione delle cosce, riduzione e aumento del seno e trucco semipermanente. Il suo attuale aspetto si ispira alle proporzioni classiche del viso studiate da Leonardo da Vinci. Detta ”Barbie umana”, Cindy è oggi direttrice della Cosmetic Surgery network di Londra.
• Difetti della vista. In Giappone circa il 40% della popolazioni necessita di occhiali o lenti a contatto.
• Iniezioni. Samule Davidson di Glasgow, GB, nato nel 1912, si è iniettato dal 1923 almeno 78.900 dosi di insulina, sostanza che media l’assorbimento degli zuccheri e si somministra in caso di diabete, quando l’organismo non ne produce a sufficienza o non la usa in modo adeguato. Scoperta dal canadese Frederick Banting, fu usata sui primi pazienti umani nel 1922. Prima, il diabete era fatale.
• La malattia più risorgente. Il deterioramento dei servizi sanitari e delle forniture mediche conseguente al crollo dell’Unione Sovietica nel 1991 ha dato un pesante contributo alla diffusione della difterite. La Croce Rossa Internazionale stima che nel 1997 dai paesi dell’ex Unione Sovietica ve ne siano stati 150.000-200.000 rispetto ai soli 2.000 casi registrati nel 1991 in tutta l’Unione Sovietica.
• Il neonato più leggero (parto singolo). Il 27 giugno 1989, a Layola University Madical Center, Illinois, Usa nacque una bambina prematura di 280 grammi.
• Portatori di epatite B. In Cina vi sono 110 milioni di portatori di epatite B sui 350 milioni stimati nel mondo. L’epatite B, riscontrata attraverso l’esame del sangue e dei fluidi corporei, provoca problemi al fegato.
• Il problema sanitario più urgente. La tubercolosi (TBC) è in rapida espansione e, se continuerà a diffondersi ai ritmi odierni, arriverà a provocare la morte di 30 milioni di persone fra il 1996 e il 2005. Un terzo delle persone affette da HIV muore di TBC.
• Rimborsi per protesi al seno. Nell’agosto del 1997, la Dow Corning Corporation, Usa, offrì la somma di 2.4 milioni di dollari a 200.000 donne che imputavano alla protesi al seno una serie di gravi disturbi fisici. Lamentavano in particolare che il silicone, deteriorandosi, provocava loro dolore, affaticamento e sindrome influenzale.
• I capelli più lunghi. Hu Saelao, membro di una tribù della provincia thailandese di Chiang Mai, non taglia i capelli da oltre 70 anni e, a 85 anni, è uno dei tanti pretendenti del primato per i capelli più lunghi. La capigliatura maschile fluente è una tradizione di questa regione e quella di Saelao è lunga 5.15 mt. La disputa verrà sanata nel programma tv americano Guinness World RecordsTn: Primetime.
• Russare. Il suono più alto prodotto da un uomo che russa raggiungeva i 93 decibel. La misurazione fu effettuata il 24 maggio 1993 mentre Kare Walkert stava dormendo all’ospedale regionale di Orebro, Svezia. Walkert soffriva di problemi respiratori.
• Sbiancatura dei denti. In 40 anni di attività il dottor Rondal Goldstein e i collaboratori del suo studio hanno effettuato la sbiancatura di oltre 100.000 denti. Fra i primi a praticare questo tipo di intervento, Goldstein ha pubblicato un libro, Change Your Smile, letto da un pubblico assai più ampio rispetto a ogni altro libro sulla cosmesi dentale.
• Trapianto dei reni. Nel dicembre del 1995, la settantottenne Victoria Whybrew divenne la più anziana donatrice di un rene della storia. Beneficiò dell’organo il marito Robert, di 70 anni, il più anziano paziente mai sottoposto a questo tipo di trapianto nella storia della United Network for Organ Sharing. All’epoca dell’intervento, condotto al Mediacal Center di San Francisco, California, Usa, i coniugi erano sposati da 49 anni. Nel maggio 1998, presso il Bellinson Hospital di Petech Tikva, neipressi di Tel Aviv, Israele, fu condotto il primo intervento di scambio d’organi fra due coppie. Yosef Chillag, ebreo, necessitava di un nuovo rene. La moglie Victoria non poteva donarglielo per incompatibilità ma lo donò a Suham Hamas, donna araba che viveva nella parte settentrionale di Israele. Youssef marito di Suham, donò invece uno dei suoi reni a Yosef, con il quale si era accertata la compatibilità. Gli interventi durarono sei ore ciascuno. I coniugi Chillag, che hanno superato i 60 anni, e gli Hamash, oltre i 50, furono i primi protagonisti del programma computerizzato per lo scambio incrociato dei reni avviato dall’ospedale Bellinson per ridurre i tempi di attesa del trapianto, che variano normalmente fra i tre e i quattro anni.
• Il video di fitness più venduto. La top model Cindy Crawford è protagonista e preduttrice del video Cindy Craword/Shape Your Body Workout. Uscito nel 1992, il video rimase per anni al primo posto nelle vendite di video di fitness, con 10 milioni di copie in tutto il mondo.
• La persona più vecchia. Il primato di longevità è uno dei più ambiti ma le varie rivendicazioni in merito sono controverse e difficilmente verificabili. Amm Atwa Moussa, ex pescatore egiziano, sostiene di avere 150 anni.
Come prova, Moussa (fotografato mentre viene lavato da una delle 39 nipoti) dichiara di essere rimasto sposato con la prima moglie per 60 anni prima di contrarre altri quattro matrimoni e racconta di ricordarsi quando fuggì con la famiglia nel 1869 per evitare di essere costretto a lavorare alla costruzione del canale di Suez.