Corriere della Sera, 7 novembre 2016
Liti (e risse) in alta quota
PISA La rissa è scoppiata a diecimila metri d’altezza. Almeno una decina le persone coinvolte, tra passeggeri e membri dell’equipaggio (che cercavano di riportare la calma) del volo Bruxelles-Malta della Ryanair partito un’ora prima dall’aeroporto della capitale belga.
Pugni, spintoni, sputi, persino un uomo che a un tratto è salito in piedi su una poltrona e ha colpito le persone come un pugile impazzito.
Una battaglia, durata diversi minuti, che ha costretto il comandante dell’aereo a chiedere un atterraggio di fortuna al più vicino aeroporto, quello di Pisa. Perché ormai c’erano seri rischi per la sicurezza del volo e per la stessa stabilità dell’aereo.
È accaduto giovedì sera, poco prima delle 23. Dopo l’atterraggio al Galileo Galilei, quattro persone tutte straniere sono state fermate dalla polizia e una di loro, un uomo la cui nazionalità non è stata ancora resa nota dalla questura di Pisa, è stata arrestata.
Si sa che era completamente ubriaco e, dopo alcuni accertamenti, gli agenti hanno scoperto che aveva qualche precedente penale per violenze. È stato trasferito nel carcere di Don Bosco con le accuse di rissa e di aver violato i codici della sicurezza della navigazione aerea. Le altre tre persone sono state denunciate a piede libero.
La rissa sarebbe scoppiata quando l’uomo finito in carcere avrebbe occupato il posto di un’anziana donna e, dopo un litigio, l’avrebbe colpita alla testa. Poi avrebbe schiaffeggiato due hostess e uno steward che cercavano di tranquillizzarlo.
«La rissa è durata almeno una decina di minuti – ha raccontato Tommy Engerer, un ingegnere informatico che lavora in una società maltese —, sembravano impazziti e qualcuno ha temuto che potessero arrivare alle porte dell’aereo per tentare di aprirle. Non erano né inglesi né belgi, credo fossero dell’Europa orientale, sembravano nomadi. I passeggeri hanno aiutato il personale di bordo a bloccarli e qualcuno è riuscito a legarli con le cinture ai sedili, poi il comandante ha annunciato che aveva avvertito la polizia italiana e che sarebbe atterrato a Pisa». Il volo è ripartito per Malta dopo un’ora.