La Stampa, 16 settembre 2016
Adele si vuole prendere una pausa di dieci anni
«Goodbye Adele, ci si rivede tra dieci anni, forse». Così titolano i tabloid anglosassoni a commento della notizia secondo cui la popstar inglese potrebbe dire addio alle tournée per dedicarsi al suo bimbo di tre anni. Una scelta drastica: la pausa potrebbe protrarsi anche per un decennio, come riporta il quotidiano britannico The Sun. «Angelo è la priorità assoluta per Adele, è la cosa più importante della sua vita – racconta una fonte anonima al tabloid -. Lei ha portato con sé il bambino ovunque, durante il tour, ma l’anno prossimo il piccolo inizierà la scuola, e diventa complicato per lui seguire la mamma».
La lontananza sarebbe davvero insostenibile per la popstar. «Adele non vuole mancare neanche un momento del percorso di crescita del bambino – prosegue il Sun -, ne è così convinta che rinunciare ai concerti in giro per il mondo è stata una decisione facile».
La popolare artista, oggi 28enne, sarebbe pronta a lasciare già alla fine di quest’anno con la conclusione del suo tour Adele Live 2016 prevista per novembre. Dieci anni sono senza dubbio una lunghissima pausa, ma non certo la prima per lei: subito dopo la nascita di Angelo, nell’ottobre 2012, si era allontanata dalla musica per dedicarsi al neonato. Ha fatto seguito il glorioso ritorno sulla scena musicale con l’album 25, un successo reso tale anche dal tour 2016, non privo di fuori programma talvolta imbarazzanti, vuoti di memoria sui testi delle canzoni sul palco e litigi col produttore Tony Visconti, insultato in diretta.
Lo stress forse avrà contribuito alla scelta di prendersi una lunga pausa, ma senza dubbio è l’istinto materno ad aver prevalso. Nel corso di un’intervista a Vogue dello scorso marzo Adele aveva rivelato che la maternità le aveva dato un impulso prima assente. «Quando sono diventata genitore mi sono sentita viva come mai prima, avevo uno scopo nella vita che prima non c’era – ha raccontato -. La mia priorità ora è essere mamma, poi essere me stessa. Solo dopo viene la musica».
C’era insomma da aspettarselo, dicono i fan, anche se la diretta interessata non si è ancora pronunciata sull’indiscrezione fatta trapelare dal Sun. Alcuni invece invitano a riflettere sulla tempistica: la notizia del ritiro pro tempore giunge alla vigilia della doppia esibizione newyorkese al Madison Square Garden del 19 e 20 settembre, tra le tappe più attese di Adele Live 2016.
Sarebbe un congedo in grande stile, con una sola speranza per i suoi fan. Sempre secondo il Sun l’artista potrebbe ripensarci, qualora le venisse offerta una «residenza» a Las Vegas come accaduto per altre popstar-mamme come Celine Dion, Britney Spears e Jennifer Lopez. In caso contrario opterebbe per il ritiro dorato nella magione di Hollywood da 7,8 milioni di dollari.