Il Messaggero, 7 agosto 2016
E Berlusconi se ne va in vacanza per tutto agosto («o almeno fino a quando non mi rompo le balle»)
È l’estate dei numeri tondi. Silvio Berlusconi è atterrato a Porto Rotondo, Sardegna. Starà in vacanza tutto agosto, «o almeno fino a quando non mi rompo le balle», ha confidato con un sorriso il presidente di Forza Italia.
È atterrato tre giorni fa, ma venerdì non è stata una giornata di relax, ha venduto il Milan, dopo aver vinto di tutto. Trent’anni, con il Milan, per vincere scudetti, Coppa Italia, coppe dei Campioni, Intercontinentali, campionati del mondo per club, elezioni politiche ed europee. Poi dopo almeno tre interminabili trattative sono atterrati all’aereoporto privato di Olbia Han Li e Yonghong Li, investitori cinesi con alle spalle il governo di Pechino. Offerta accettata. E per la prima volta, dopo trent’anni, Berlusconi farà un mese di ferie vere e le farà senza il suo Milan, ma con tutta la famiglia. Allargata e anche questo pare un colpo dell’estate.
Perché a villa Certosa è arrivata anche Francesca Pascale, ultima compagna di Berlusconi, anni 31, compiuti il 15 luglio. Ed è un ritorno, almeno dopo l’intervento al quale è stato sottoposto l’ex premier, da quando a Francesca era stato fatto chiaramente capire che se avesse lasciato Arcore e traslocato nella brianzola villa Giambelli, avrebbe fatto un piacere a tutta la famiglia. Consiglio accettato, ora la tregua e il ritorno sotto lo stesso tetto, almeno per le ferie d’agosto.
È l’estate dei numeri tondi e allora il 10 agosto a Porto Rotondo arriverà anche Marina Berlusconi e in villa il babbo sta già preparando la festa per il compleanno della figlia primogenita. Che è nata il 10 agosto 1966, sono cinquant’anni esatti. Il presidente di Fininvest e della Mondadori, ha programmato di arrivare a Porto Rotondo per il suo compleanno, ma da qualche giorno ha già lasciato il suo ufficio di Segrate.
Per questo è slittato a inizio settembre l’incontro con Stefano Parisi, l’uomo incaricato da Berlusconi di rigenerare Forza Italia e progettare una nuova piattaforma liberal-popolare. Motivo dell’incontro che doveva svolgersi la settimana scorsa? L’apprezzamento di Marina Berlusconi per Parisi è ormai noto, mentre trova le prime conferme la possibilità che il numero uno della Mondadori possa partecipare attivamente al nuovo disegno politico di Parisi.
L’INCONTROSe ne riparla a settembre, ora è estate. A villa Certosa l’ex presidente del Milan riposa, lo hanno già raggiunto i figli Barbara, Eleonora e Luigi, nati dal matrimonio con Veronica Lario (sessant’anni, compiuti il 19 luglio). Per il 10 agosto arriverà il resto della famiglia.
Berlusconi legge, riposa, non esce in barca, continua il lavoro di recupero con il fisioterapista suo e del suo ex Milan. Niente Milan, niente cerchio magico e niente dieta, non ne ha bisogno. Prima del ricovero sì, era rotondetto, ma adesso «è un fiore», assicura chi gli sta vicino. Una nuova vita, a 79 anni. Ottanta li compirà il 29 settembre, una settimana dopo la fine dell’estate.