MilanoFinanza, 29 luglio 2016
Facebook ha triplicato i profitti
Facebook ha chiuso il secondo trimestre del 2016 con utili quasi triplicati rispetto a un anno prima superando le stime. E il merito va agli introiti da pubblicità, che il mercato si aspettava si sgonfiassero. Per questo il titolo Facebook nel dopo mercato ha guadagnato oltre il 6% superando per la prima volta i 130 dollari per azione. D’altra parte il numero degli utenti – un fattore importante nella crescita delle vendite – continua a salire anche se il trend non può durare per sempre.
Per Facebook i tre mesi terminati il 30 giugno scorso sono finiti con utili netti per 2,055 miliardi di dollari, in rialzo del 186% dai 719 milioni di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. I profitti per azione sono aumentati a 71 da 25 centesimi di dollari ma al netto di voci straordinarie sono passati a 97 centesimi da 50 per azione contro stime degli analisti per 82 centesimi.
I ricavi sono saliti del 59% a 6,436 miliardi di dollari dai 4,042 miliardi del periodo aprile-giugno del 2015. Il consensus era fermo a 6 miliardi. A sostenere il fatturato è stata la pubblicità: nel secondo trimestre ha generato 6,239 miliardi, un +63% annuo. Il gruppo ha spiegato che l’84% di quella cifra è legata a inserzioni promozionali su dispositivi mobili, in rialzo dal 76% dello stesso periodo del 2015.
Circa 1,71 miliardi di utenti hanno usato Facebook almeno una volta al mese, un +15% annuo. Nel primo trimestre erano 1,65 miliardi. Coloro che ogni mese hanno usato il più grande social network al mondo attraverso un dispositivo mobile erano 1,57 miliardi (+20%) contro i 1,52 miliardi del periodo gennaio-marzo.
Mark Zuckerberg – l’amministratore delegato e cofondatore di Facebook – ha spiegato in una nota che “la nostra comunità e le nostre attività hanno avuto un altro buon trimestre. Siamo particolarmente soddisfatti con i progressi nei video mentre ci muoviamo verso un mondo in cui i video sono al cuore dei nostri servizi”. In attesa dei conti, arrivati ieri a mercati chiusi, Facebook aveva finito la seduta in rialzo dell’1,75% a 123,34 dollari. Nel dopo mercato è arrivato a guadagnare oltre il 6% superando per la prima volta i 130 dollari.