la Repubblica, 26 luglio 2016
La Rolls Royce, l’elicottero e il cinepanettone: ultime sull’affare Icardi-Napoli
Lui arriva in elicottero, lei a bordo di un’elegante Rolls Royce: ovviamente guidata dall’autista. Sembra il copione di un film di azione, alla James Bond: invece è il racconto della trattativa di mercato tra Aurelio De Laurentiis e Wanda Nara, moglie e manager di Mauro Icardi, l’attaccante con cui il Napoli vorrebbe riempire l’enorme vuoto lasciato dall’addio di Gonzalo Higuain, passato alla Juventus. Da un argentino all’altro, chiodo scaccia chiodo. Sempre che non si metta di traverso l’Inter, però, che ha precisato di nuovo di ritenere il suo giocatore incedibile. L’happy end, insomma, è tutt’altro che scritto o scontato: ma nel frattempo il primo ciak – girato ieri a Milano – è già riuscito alla perfezione. Senza nemmeno il bisogno di stuntman e controfigure.
De Laurentiis non ha paura di volare, anche se le raffiche di vento e i nuvoloni sui boschi di Dimaro – la località della Val di Sole che ospita il ritiro estivo del Napoli – non erano proprio il massimo per fare un giretto in elicottero. Il presidente non aveva tempo da perdere, però. All’ora di pranzo doveva essere nel centro di Milano: distante all’incirca trecento chilometri di autostrada, ma in linea d’aria raggiungibile in meno di un’ora. Detto, fatto: garantita la puntualità, al netto di qualche inevitabile turbolenza. A Wanda Nara, invece, è bastato accomodarsi sul sedile posteriore della sua Rolls Royce e farsi accompagnare da un’autista all’happy hour, in perfetto orario. Con Icardi in collegamento telefonico dagli Stati Uniti, per essere informato di tutto.
Anche la trattativa è stata cinematografica. Per le cifre messe sul tavolo da De Laurentiis: 50 milioni offerti all’Inter, 6 a stagione per l’attaccante, più i bonus e la divisione (fifty fifty) del ricavato dai diritti d’immagine. Il presidente azzurro può spendere, grazie al malinconico tesoro in arrivo per la cessione di Higuain, alla Juve. Contro il Pipita, ieri, si è scagliato con grande durezza il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. «Ha tradito tutta la città, che brutta storia…». L’assalto a Icardi serve pure a questo: a cancellare la delusione e cercare di voltare pagina, costi quel che costi. De Laurentiis non baderà a spese, per raggiungere il suo obiettivo. Ma ha bisogno a tutti i costi del sì dell’attaccante, per avere più possibilità di convincere anche l’Inter. La trattativa cinematografica è dunque proseguita con un’allettante proposta a Wanda Nara, a cui il presidente sarebbe pronto ad affidare una parte nel suo “cinepanettone”: assecondandone, così, le velleità da attrice. Il pacchetto di offerte del Napoli, infine, comprende pure il lancio sul mercato di una griffe personalizzata per Icardi, su cui il club azzurro pare dunque intenzionato a investire a 360 gradi. Intanto il primo ciak è riuscito: elicottero, Rolls e pubblicità per tutti, che è sempre l’anima del commercio.