Corriere della Sera, 14 luglio 2016
Balotelli scaricato dal Liverpool e le altre novità di calciomercato
Balo d’Oriente. C’è un nuovo orizzonte per Mario Balotelli per tentare di tornare SuperMario. È la Cina, il calcio emergente che, a suon di investimenti multimilionari, sta sparigliando le carte del mercato. Da qui potrebbe arrivare un’altra occasione per l’attaccante che, di fatto, al momento è senza squadra. Sì, perché nonostante altri due anni di contratto con il Liverpool, Balo è stato scaricato dal tecnico Jurgen Klopp. Senza tanti giri di parole.
«Qui non c’è più spazio per lui – ha spiegato l’allenatore tedesco —. Ho parlato chiaramente anche con Mario perché è arrivato il momento di prendere delle decisioni, occorre trovare una soluzione. Vogliamo che torni il giocatore che era prima dell’infortunio, perché il talento è intatto e su questo non c’è alcun dubbio. È un bravo ragazzo, da quando è tornato si è comportato benissimo. Ora che è qui cercherò di aiutarlo a rimettersi in forma e sono sicuro che c’è in giro un club che sarà felice di avere un nuovo Mario Balotelli». Fine della storia con i Reds, quindi. Un’esperienza tutt’altro che esaltante, iniziata nell’estate 2014 con il trasferimento dal Milan e proseguita con 4 gol e 28 presenze. Poi il ritorno in rossonero, in cui ha mantenuto l’anonimato: 23 presenze e 3 reti, una in campionato e 2 in coppa Italia. Adesso potrebbe iniziare un nuovo capitolo. Ma è una corsa contro il tempo, perché il mercato in Cina chiuderà domani e restano poche ore per riallacciare i contatti avviati a gennaio.
All’estero potrebbe andare anche Simone Zaza. Il Wolfsburg è in pressing: il club tedesco ha proposto quattro anni di contratto all’attaccante e 25 milioni alla Juve. I bianconeri, intanto, hanno trovato l’intesa con il Bayern Monaco per Benatia (circa 20 milioni: oggi a Torino le visite) e guardano al futuro. L’obiettivo è Gabriel Barbosa Almeida, meglio noto come Gabigol, talento classe ‘96 del Santos. I bianconeri sono pronti a investire 18 milioni per il giovane attaccante brasiliano ma c’è la concorrenza del Chelsea.
Fronte Milan. Domani Bacca darà la risposta al West Ham: prima di dire sì, il colombiano sta tenendo aperta una porta all’Atletico Madrid. I Colchoneros puntano a Diego Costa e oggi sapranno se il Chelsea darà l’ok al ritorno del centravanti brasiliano. Proprio Bacca sarebbe l’alternativa. Con la sua cessione il Milan finanzierà gli acquisti: il primo innesto dovrebbe essere il difensore argentino Mateo Musacchio del Villarreal. Si complica, invece, la pista Zielinski: il polacco preferirebbe il Liverpool. Il Napoli abbandona Witsel, sul quale c’è un’idea Inter, e lavora con lo juventino Pereyra per sciogliere il nodo dei diritti d’immagine. La Roma è vicina al difensore del Real Madrid Nacho: prestito con diritto di riscatto a 11 milioni e controriscatto a 15 in favore degli spagnoli.