la Repubblica, 7 luglio 2016
Alitalia perde 500mila euro al giorno
Alitalia avvia le prove tecniche di addio all’alleanza Skyteam.
L’intesa con il consorzio guidato dall’ex socio Air France e da Delta «ci limita le possibilità di voli nel Nord America», ha detto ieri in un’audizione alla Commissione Trasporti della Camera l’ammnistratore delgato Cramer Ball. «Skyteam è una buona cosa e porta benefici – ha aggiunto un po’ sibillino -. Ma Alitalia sta cambiando e dobbiamo crescere nei mercati che interessano a noi».
Le frizioni tra il vettore tricolore e Parigi non sono una sorpresa. Il divorzio dello scorso anno non è stato facile e l’arrivo di Etihad nel capitale con il 49% ha allontanato ancora un po’ le posizioni. Pure il vettore degli emirati, in teoria, ha un’intesa commerciale con Air France ma anche su quell’asse il clima è gelido.
Uscire da un consorzio non è facile. C’è il rischio di dover pagare delle penali. Ma se si trovasse una soluzione conveniente per tutti non è escluso che la rotta di Alitalia e quella del suo partner più antico potrebbero separarsi definitivamente.
Ball nell’audizione è tornato ad attaccare i «privilegi» di piloti e assistenti che usano ogni settimana gratuitamente l’aereo per andare e tornare dal loro domicilio lasciando le tasse aeroportuali da pagare all’azienda. «Dal primo settembre quelle tasse le pagheranno loro», ha detto l’ad ribadendo però l’obiettivo di perseguire «relazioni industriali stabili e d’armonia». I sindacati, per ora, rimandano la palla al mittente senza abbassare i toni:»Le sue sono parole inaccettabili», hanno ribadito.
Il Presidente Luca Cordero di Montezemolo, da parte sua, ha spiegato che l’azienda sta continuando a investire molto (400 milioni nel 2016) malgrado continui a perdere «500mila euro al giorno», confermando per il 2017 il pareggio. Una tirata d’orecchi invece l’ha riservata al governo, reo a suo parere di non avere investito le risorse promesse per la promozione della destinazione Italia sulle destinazioni servite dall’ex-compagnia di bandiera.