Il Messaggero, 2 luglio 2016
«A 25 anni mi sentivo vecchissima, alla soglia dei 50 invece mi sento giovanissima». Sabrina Salerno e il suo elisir di bellezza
Esigenze di scena, aneddoti e cure di routine. Sabrina Salerno, che nel 2016 festeggia trent’anni di carriera, ci parla del suo rapporto (d’amore e odio) con make up, creme & co.
A 48 anni è ancora splendida. Il suo segreto?
«Innanzitutto, la costante attività fisica. Cerco di mantenere sempre il mio allenamento il più regolare possibile: lo pratico quattro volte a settimana, con un personal trainer. Secondo, la dieta che seguo dall’anno scorso: ho tagliato pane, carboidrati e zuccheri raffinati. Non le proteine: mangio molta verdura, uova e frutta. I benefici sono stati quasi immediati. Tanto per cominciare, ho ottenuto una maggiore tonicità. Ma gli effetti sono anche sul piano emotivo e strettamente correlati al benessere».
Non mangia mai pasta o riso?
«Ogni tanto, solo di sera, ma rigorosamente integrali».
Quando è in tournée segue una dieta particolare?
«Sì, mi affido a un catering che mi segue per tutto il tour. Ceno alle 18, seguo un regime iper-proteico ed evito i carboidrati. E quando rientro in hotel dopo il concerto, per far scendere l’adrenalina, bevo una tisana».
Parliamo di make up. Le piace truccarsi?
«Per nulla, anzi: lo trovo noiosissimo! Vi dirò di più: soffro ancora di più a essere truccata. Non tollero, per esempio, che mi venga applicato il mascara: devo farlo da sola. E se lontano dai riflettori sono una donna dal look semplice e il viso acqua e sapone, quando per lavoro sono costretta a truccarmi ormai prediligo un make up dall’effetto naturale».
Ombretti iridescenti e brillantini non fanno per lei, quindi?
«Non più! In passato qualche volta li ho usati per esaltare l’abbronzatura, ma oggi preferisco limitarmi all’eyeliner e al mascara rigorosamente neri».
Consigli per stendere l’eyeliner?
«Iniziate con lo stendere la matita nera lungo l’attaccatura delle ciglia, facendo attenzione a disegnare un tratto sottile. Subito dopo applicate l’eyeliner partendo dall’angolo esterno, senza oltrepassare l’occhio».
La sua routine abituale per la cura del viso?
«Crema antiage idratante mattina e sera e un’accurata pulizia prima di andare a letto. In tutta la mia vita non sono mai andata a letto truccata. Ricordatevelo: la pelle deve respirare almeno di notte. Inoltre, utilizzo sempre prodotti diversi per evitare l’effetto assuefazione».
E quando va al mare?
«Non mi piace fare la lucertola al sole. Passo le mie giornate sotto l’ombrellone, ma utilizzo comunque una crema solare protezione 50 e proteggo i capelli dal sole e dalla salsedine con abbondante uso di olio spray».
Tra due anni compie mezzo secolo. Come vive il passare del tempo?
«Benissimo! A 25 anni mi sentivo vecchissima, alla soglia dei 50 invece mi sento giovanissima. Sono felice dell’età che ho e di come ci sono arrivata, ancora in forma e con l’entusiasmo di una ragazzina».