Corriere della Sera, 31 marzo 2016
Un trono gay per Uomini e donne. L’ultima di Maria De Filippi
«A settembre spariglio le carte. Ho in mente da tempo di fare un trono gay. Non cerco lo scandalo, ma la normalità di un amore vissuto nella sua piena quotidianità»: Maria De Filippi (54 anni) annuncia in un’intervista a Chi una svolta epocale nel suo Uomini e donne: vuole introdurre il trono gay con protagonisti dunque concorrenti omosessuali.
Accomodati sulle poltrone e impegnati nelle «esterne» (le uscite con gli/le spasimanti) ci saranno quindi anche persone intenzionate a trovare un partner dello stesso sesso. Non è una novità assoluta per la conduttrice di Canale 5: «Anche a C’è posta per te abbiamo trattato storie con ragazzi dello stesso sesso che si amano e ho visto che il pubblico ha apprezzato la “normalità” dell’argomento». Quanto al suo programma pomeridiano afferma: «Uomini e donne è una certezza. Il trono dei ragazzi si incastra in meccanismi dove, a volte, l’amore passa in secondo piano».
Maria De Filippi risponde anche indirettamente al quesito sul suo futuro. Si parla di un interessamento dei canali Discovery per la conduttrice di Amici, il cui contratto con Mediaset è in scadenza a giugno. Se però sta già pensando alla prossima stagione forse significa che non c’è spazio per la trattativa.