16 marzo 2016
Blitz antiterrorismo a Bruxelles • Oggi la Meloni annuncerà la sua candidatura a sindaco • Campari lancia un’Opa su Grand Marnier • Dodici arresti per il «furto del secolo» al museo Castelvecchio di Verona • Donald Trump vince in Florida, Marco Rubio si ritira • Il ritorno dell’eroina tra i ragazzi italiani
Bruxelles 1 Una normale perquisizione anti-terrorismo delle polizie belga e francese, nell’ambito delle indagini sugli attentati di Parigi, ha provocato a Bruxelles varie sparatorie. Secondo la polizia, che ha bloccato completamente gli accessi a una ampia parte del comune cittadino di Forest, il bilancio sarebbe di quattro agenti feriti e un presunto terrorista ucciso, mentre uno o forse altri due sarebbero riusciti a fuggire. Tutto è iniziato nel primo pomeriggio, quando poliziotti belgi e francesi si sono presentati in un appartamento in rue du Dries a Forest, ritenuto vuoto. Secondo la polizia, da dentro avrebbero aperto il fuoco con un kalashnikov. Immediatamente sarebbero stati chiamati rinforzi in massa. Un elicottero ha iniziato ad appoggiare l’operazione. Gli accessi alla zona sono stati bloccati, impedendo ai residenti di rientrare. Chi era a casa è stato avvisato di non uscire e di non affacciarsi alle finestre. Alle tv è stato chiesto di non trasmettere immagini delle operazioni. Testimoni sul posto avrebbero udito quattro diverse sparatorie. A tarda sera il premier belga Charles Michel ha comunicato che l’operazione anti-terrorismo era ancora in corso (Caizzi, Cds).
Bruxelles 2 Le autorità belghe hanno chiarito che la vittima non è il ricercatissimo Salah Abdeslam, accusato di aver partecipato agli attentati di Parigi in novembre e nascostosi subito dopo a Bruxelles, dove i quartieri a maggioranza islamica di Moleenbeek e Schaerbeek sono ritenuti un epicentro del reclutamento jihadista in Europa (ibidem).
Meloni 1 L’annuncio della candidatura di Giorgia Meloni a sindaco di Roma è atteso oggi a mezzogiorno in un incontro con i cittadini in piazza del Pantheon a Roma. Matteo Salvini la appoggerà, Silvio Berlusconi, a meno di colpi di scena, confermerà il suo sostegno a Guido Bertolaso (Labate, Cds).
Meloni 2 Commento di Silvio Berlusconi, da Arcore, sulla decisione della Meloni: «Giorgia si sta suicidando. I suoi amichetti fascisti di Roma e di Milano le hanno imposto di candidarsi per non perdere il feudo elettorale nella capitale. Matteo la usa per attaccare me, impossessarsi della leadership del centrodestra, tranne poi scaricarla se non dovesse arrivare al ballottaggio: così avrebbe una concorrente in meno» (La Mattina, Sta).
Campari Dopo il recente colpo messo a segno da Lavazza, che lo scorso 10 marzo ha acquistato per 700 milioni la francese Carte Noire, un’altra azienda italiana si lancia alla conquista di imprese straniere. Campari ha lanciato infatti un’offerta pubblica d’acquisto su Grand Marnier conquistando uno dei simboli della «grandeur» d’Oltralpe. Il gruppo di Sesto San Giovanni ha sottoscritto un accordo con la famiglia Lapostolle, titolare di Spml, per rilevarne subito il 17,19% e completare la scalata a partire dal 2021 attraverso l’esercizio di reciproche opzioni di acquisto e di vendita sul 26,6% che resterà in mano ai discendenti di Louis-Alexandre Marnier Lapostolle, l’inventore del cognac alle essenze di arance selvatiche tropicali. L’Opa sarà lanciata in contanti, a 8.050 euro per azione, con un premio del 60,4% sul prezzo di Borsa dell’azienda francese. Si tratta di un’operazione del valore di 684 milioni. Per Campari è la maggiore acquisizione di sempre (C.D.C. Cds).
Furto Per il furto di capolavori d’arte al museo Castelvecchio di Verona, il diciannove novembre scorso, ieri cinque persone sono state fermate in Italia, altre sette in Moldavia, dove sarebbe stato individuato il covo dei banditi e il nascondiglio della refurtiva. Anche se il procuratore di Verona, Mario Giulio Schinaia ha detto che «le opere rubate non sono state ancora recuperate. Speriamo di poterlo fare presto». La sera del diciannove novembre i quadri erano stati staccati con facilità dalle pareti da tre persone incappucciate e armate che erano entrate nel museo civico di Verona senza incontrare ostacoli. Dopo aver imbavagliato e legato cassiera e guardia giurata avevano portato via, indisturbati per un’ora e dieci minuti, diciassette quadri per un valore di circa 20 milioni. Tra questi sei dipinti di Tintoretto e capolavori di Rubens, Mantegna, Pisanello, Jacopo Bellini e Giovanni Bellini. Tra gli arrestati di ieri c’è anche la guardia giurata, Francesco Silvestri, che aveva raccontato alle forze dell’ordine di essere stato legato e di non essere stato in grado di liberarsi. Cosa che invece era riuscita alla cassiera nonostante la donna, disabile, fosse priva di un braccio (Gramigna, Cds).
Usa Donald Trump vince in Florida ed elimina un candidato dalla corsa, Marco Rubio, che si ritira subito dopo i risultati. Ma nella notte il miliardario newyorkese perde in Ohio contro il governatore di casa, John Kasich. Negli Stati del Nord Ted Cruz tiene o resta in scia. Hillary Clinton batte come previsto senza problemi Bernie Sanders in Florida, in North Carolina e anche in Ohio. Ed è davanti negli altri due Stati, Missouri, Illinois (G.Sar., Cds).
Eroina L’eroina è tornata in Italia e dilaga: è raddoppiato in un anno il numero di quindicenni che ne fanno un uso continuato, sono ormai 9.000. Lo dice il Consiglio nazionale delle ricerche che nella sua ultima ricerca parla di 31mila teenager che l’hanno provata almeno una volta nel 2015 (in 20mila l’hanno addirittura presa dieci volte nell’ultimo mese). L’effetto è un enorme aumento nella fascia giovanile: gli under 35 che l’anno scorso hanno assunto eroina sono arrivati a quota 300mila, triplicati dal 2011. Secondo l’indagine del Cnr vivono più al Sud (sono oltre 12mila) che al Nord (più di 10mila), ricchezza e classi sociali non contano. Sono soprattutto maschi, ma le femmine sono in aumento. Pochi quelli che se la iniettano. Di solito la fumano o la sniffano. Oppure vanno in Svizzera a comprare sciroppi legali con oppiacei (Pasolini, Rep).
(a cura di Roberta Mercuri)