Il Sole 24 Ore, 9 gennaio 2016
I conti di fine anno della Volkswagen
Volkswagen scivola sotto quota 10 milioni di unità vendute nel 2015, il primo passo indietro negli ultimi 15 anni: il gruppo tedesco ha consegnato l’anno scorso 9,93 milioni di unità, il 2% in meno rispetto ai 10,2 del 2014; nel solo mese di dicembre il calo è stato del 5,2 per cento. Oltre al dieselgate, lo scandalo dei motori diesel truccati per passare in test antinquinamento, sul gruppo hanno pesato i forti cali dei mercati brasiliano e russo, oltre che il rallentamento di quello cinese. Le cattive notizie hanno colpito soprattutto la marca Vw (primo calo da oltre dieci anni), mentre il resto del gruppo ha mantenuto la crescita (con un +18% per la Porsche). L’anno appena iniziato sarà «altrettanto difficile» scrive l’azienda. Già questo mese sarà impegnativo: questo fine settimana i vertici voleranno negli Usa per il Salone di Detroit, ma il clou della visita saranno i colloqui con le autorità americane. Sul tavolo ci sono i negoziati sulle riparazioni delle quasi 600mila auto diesel sotto accusa (ancora da definire modalità e costi) e il tentativo di evitare multe miliardarie.