ItaliaOggi, 14 novembre 2015
Robert De Niro vuole prendere il passaporto russo
Sempre più star vogliono la cittadinanza russa, ma che cosa gli farà Vladimir Putin? Sarà l’influenza dell’uomo forte del Cremlino o la possibilità di fare affari a Mosca a convincere attori e cantanti?
Gerard Depardieu, quando ha ottenuto il passaporto russo, grazie a uno stretto rapporto personale con il presidente, ha aperto una strada seguita da altri colleghi. Ora, Robert De Niro starebbe pensando di prendere la cittadinanza russa. L’ attore, regista e produttore cinematografico statunitense, due volte premio Oscar, nei giorni scorsi era nella regione di Mosca per l’inaugurazione di un altro ristorante della catena Nobu (sushi restaurant di lusso) di cui è comproprietario. E in questa occasione, incalzato dai media russi proprio sulla questione della cittadinanza, l’artista non ha detto «niet» e, come racconta il Washington Time, con piglio molto serio ha spiegato che si tratta «di una situazione complicata, come potrete immaginare, vedremo...». Il legame tra De Niro e la Russia è forte, sin da quando, nel 1987, ai tempi dell’Urss partecipò come giurato al Film festival di Mosca.
Più determinato a prendere la cittadinanza russa è Cary-Hiroyuki Tagawa, attore Usa di origini nipponiche. Tagawa è il protagonista del film russo Priest-son che racconta la storia di un prete ortodosso giapponese fuggito dal Giappone in Russia dopo un conflitto con la Yakuza, la mafia nipponica. Durante la presentazione di questo film, come riporta la Tass, l’attore ha confermato di «star programmando di diventare un cittadino russo. Quando mio padre ha vissuto negli Usa studiava il russo; mio zio, famoso cantante negli anni 60, teneva concerti a Mosca ogni anno e cantava in russo. I miei legami con la Russia continuano, come una tradizione di famiglia». L’ attore ha sottolineato di essere stato colpito dalla profondità dell’anima russa e ha confidato che si sta preparando a diventare ortodosso.
Nei mesi scorsi Putin aveva conferito personalmente la cittadinanza al pugile e cantante americano Roy Jones Jr, e ci starebbe pensando pure il boxer Lennox Lewis, mentre di recente ha avuto il passaporto russo anche il pattinatore sudcoreano Viktor Ahn.