La Stampa, 12 novembre 2015
Luxottica apre altri 500 negozi in America
Luxottica punta sugli Usa: il leader mondiale dell’occhialeria ha rafforzato l’intesa con Macy’s, la maggiore catena ad alto livello di department store americana, per aprire nei prossimi tre anni fino a 500 negozi LensCrafters, per ampliare i ricavi dalla vendita diretta. Il Nord America genera più di metà del fatturato del gruppo. Negli Usa, Luxottica ha già aperto 4.600 negozi, dei quali oltre 1.900 con l’insegna Sunglass Hut nel comparto degli occhiali da sole e circa 950 LensCrafters nell’ottica-vista, oltre ad altre catene tra le quali Sears Optical, Target Optical e Pearle Vision. Poi c’è la rete di distribuzione «wholesale» per servire i clienti indipendenti e le catene di altra proprietà. Con questo accordo Luxottica arriverà a un totale circa 1.400 negozi LensCrafters. La collaborazione tra le due società ha già portato all’apertura all’interno dei punti vendita Macy’s di seicentosettanta negozi Sunglass Hut e a triplicare in sei anni il giro d’affari in questo comparto.