La Stampa, 8 novembre 2015
Presi i massacratori delle due donne di Ferrara
«E dopo questi ne verranno altri. E se non saranno romeni saranno africani o anche italiani. Tanto ormai è così che vanno le cose. Dobbiamo farcene una ragione». Renazzo di Cento, ore 11. Voglia di parlare meno di zero. Soltanto rabbia. Perché Cloe Govoni e sua nuora Maria Humeiuc sono ancora gravi in ospedale.
Si salveranno, certo, ma l’umore qui a Ferrara è nero. E quei due balordi arrestati nella notte dai carabinieri di Ferrara per il massacro di via Lunga sono visti come l’antipasto dei tempi duri che verranno. Due illustri sconosciuti, i picchiatori. Uno ha 22 anni e si chiama Florin Constantin Grumeza. L’altro ha 27 anni e si chiama Leonardo Veissel. Hanno fatto un errore. che è stato loro fatale: si sono fatti vedere in giro sulla Audi arancione e bianca nei giorni prima del colpo.
I carabinieri li avevano fermati per un controllo e poi lasciati andare. Quando c’è stata l’aggressione, i militari hanno collegato testimonianze e sospetti della gente del posto con quel controllo di qualche sera prima. E li hanno presi.