5 novembre 2015
Sul patto Stato-mafia la prima sentenza assolve l’ex ministro Mannino • Secondo la Cia il jet russo è stato abbattuto dall’Isis • Trent’anni al marito di Elena Ceste • La moda del sesso chimico • Mezz’ora di camminata al giorno è meglio della palestra • Crescere con un cane fa bene ai bambini
Stato-mafia Arriva la prima sentenza nel processo sulla trattativa Stato-mafia: assolto «per non avere commesso il fatto» l’ex ministro Calogero Mannino, da venticinque anni sotto accusa. Capo d’imputazione: aver dato il primo input ad alti ufficiali per «trattare» con i Corleonesi. Mannino, che ha sempre respinto ogni addebito, subito dopo il verdetto di ieri ha dichiarato: «La fine di un calvario, subito senza lo straccio di una prova» (Cavallaro, Cds).
Jet 1 Dopo un’altra giornata di voci, precisazioni, smentite sulla vicenda dell’aereo russo caduto sul Sinai, il premier britannico David Cameron ha convocato il comitato d’emergenza dichiarando che l’apparecchio «potrebbe essere stato colpito da un ordigno esplosivo». Con effetto immediato, il governo inglese (e gli irlandesi in scia) ha stabilito la chiusura immediata di tutte le rotte aeree fra la Gran Bretagna e Sharm el-Sheikh. Secondo le fonti, la causa dell’esplosione è stata una valigia bomba imbarcata sul volo. Sulla tesi della bomba concordano anche gli egiziani: un aereo non si spezza così, a 10 mila metri di quota. Per i servizi segreti nel disastro può esserci la mano dell’Isis. Lo stesso Al Sisi, rassegnato al disastro turistico, in un’intervista al Daily Telegraph si limita a ritenere «premature», non più provocatorie, le ipotesi d’attentato. Una delle due scatole nere (con le voci registrate) è danneggiata, occorreranno settimane a estrarre i dati, lo stesso premier inglese Cameron ammette che finché l’indagine è aperta» il giudizio è cauto. Ma un giornale giordano cita buone fonti e rilancia anche l’ipotesi del missile: un Igla russo agl’infrarossi, sparito dalla Libia e sparato da una montagna del Sinai proprio per ovviare alla sua scarsa gittata. Di sicuro c’è che «l’estremismo islamico nel Sinai è un’emergenza da mesi», dicono dalla Casa Bianca: si scopre ora che gli Usa avevano vietato quello spazio aereo anche ai voli commerciali (Battistini, Cds).
Jet 2 I jihadisti dello Stato Islamico hanno postato online una seconda rivendicazione, con un video in cui quattro di loro hanno il volto scoperto e uno parla in russo minacciando Putin: «Sei un maiale, invaderemo il tuo Paese, uccideremo la tua gente». Nella rivendicazione i jihadisti si fanno beffa degli inquirenti: «Gli autori siamo noi ma non è questo il momento per dirvi come si siamo riusciti» (Molinari, Sta).
Ceste Michele Buoninconti, 46 anni, vigile del fuoco, incensurato e padre di quattro figli tra i 6 ai 16 anni, è stato condannato ieri a 30 anni di carcere per l’omicidio della moglie Elena Ceste, 37 anni, scomparsa da casa la mattina del 24 gennaio 2014 e ritrovata cadavere il 18 ottobre 2014 in un canale a 800 metri dalla casa di famiglia di Costigliole d’Asti. Buoninconti, affiancato dai suoi legali, Giuseppe Marazzita ed Enrico Scolari è rimasto impassibile («Avvocato, e ora cosa facciamo?», ha detto, stremato dalla tensione) ed è stato riportato nel carcere di Verbania dove ha trascorso nove mesi. I difensori faranno appello e sperano in un esito diverso in Corte d’Assise a Torino (Coppero e Numa, Sta).
Chemsex Di moda il «chemsex», il sesso chimico: con l’aiuto di psicofarmaci e droghe (illegali), non si mangia, non si dorme, si fa solo sesso per ore e giorni (anche tre). La moda, nata fra gli omosessuali maschi, si sta diffondendo nella popolazione etero. E sta diventando un problema sanitario, almeno in Gran Bretagna. Ne parla la rivista scientifica British Medical Journal (Bmj) che si chiede: «Che cos’è il chemsex e perché è un problema?». La questione è che gli «adepti» hanno, in media, cinque partner per ogni «sex session» (maratone del sesso) e spesso non usano protezioni (leggi: preservativo): così rischiano infezioni, soprattutto quelle da Hiv e da epatite C. E gravidanze indesiderate. Per non parlare dei disturbi psichici correlati all’uso di droghe. Tra le sostanze usate il mefedrone e le amfetamine cristallizzate che funzionano come stimolanti: provocano euforia ed eccitamento sessuale (ma anche aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa). E ci sono il Ghb (gamma-idrossibutirrato) e il Gbl (gamma-butirolattone) che tolgono i freni inibitori (sono molto potenti) e per di più hanno un leggero effetto anestetico. Molti di questi prodotti si assumono per vena, cioè con un’iniezione (Bazzi, Cds).
Camminare Uno studio della London School of Economics dice che per ridurre sensibilmente il girovita e l’indice di massa corporea bastano 30 minuti di passeggiata al giorno, che consentono di ottenere risultati migliori di chi fatica per ore sul tapis roulant, lo stepper e il vogatore. La London School ha esaminato 50.000 pazienti tra il 1999 e il 2012 per verificare come il loro organismo reagisse agli esercizi da palestra confrontati con una regolare camminata. Una passeggiata di mezz’ora al giorno a passi svelti si è rivelata il modo migliore per perdere peso e stare in forma (Sabadin, Sta).
Cane I bambini che crescono a contatto con un cane sviluppano l’asma con minore frequenza rispetto ai coetanei. Lo ha dimostrato un grande studio svedese che ha preso in mano i dati sulla salute di seicentocinquantamila bambini e il loro stile di vita, anche grazie al registro nazionale dei proprietari dei cani. Il risultato dell’analisi è stato pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics, e sembra non lasciare spazio a dubbi: la differenza tra i bambini che da piccolissimi si sono rotolati nel giardino con il loro cucciolo, e quelli che sono stati tenuti alla larga dagli animali a quattro zampe, è evidente. Cioè i primi sono finiti dallo pneumologo entro i primi sei anni di vita nel 13% in meno dei casi rispetto ai secondi (Bencivelli, Rep).
(a cura di Roberta Mercuri)