il venerdì di Repubblica, 30 ottobre 2015
Quanto vale la foto di Jesse James con accanto il suo assassino?
Per tredici anni la foto ha fatto il giro delle aste di antiquariato. «È la foto di Jesse James col suo assassino» diceva Sandy Mills, 40 anni, contadina dello Stato di Washington, sperando di trovare un compratore. «Figuriamoci. Se fosse vera saresti ricca da un pezzo» le dicevano tutti. Poi, all’inizio di quest’anno, Sandy ha deciso di scannerizzare l’immagine di quei due uomini e spedirla a Lois Gibson, disegnatrice della scientifica di Houston, che l’ha analizzata come fa la polizia. Dalle comparazioni antroposomatiche, ossia le misurazioni delle parti del volto, è arrivata la conferma: si tratta davvero del bandito Jesse James e del suo assassino Robert Ford. Quest’ultimo, dalle cronache di fine ’800 ad oggi, viene sempre citato con l’aggettivo «vigliacco», perché uccise Jesse James a tradimento il 3 aprile del 1882. Lo raccontano almeno trenta film western e una canzone popolarissima, incisa per la prima volta nel 1924 e interpretata da grandi come Woody Guthrie e Bruce Springsteen: «Robert Ford/ quel piccolo sporco vigliacco/ lo ha spedito nella tomba./ Mangiava il pane di Jesse/ dormiva nel letto di Jesse/ e gli ha sparato alle spalle».
Fatto sta che la foto di Sandy Mills, ricevuta in eredità dalla nonna, forse imparentata con la famiglia James, e che lei voleva vendere per regalare un pezzo di terra alla nipote, come racconta lo Houston Chronicle, potrebbe davvero valere milioni di dollari. Una foto di Billy the Kid, altro bandito «romantico», su cui lavorò la polizia scientifica di Houston, è stata venduta per 2,3 milioni di dollari nel 2011, e un altro scatto, che lo ritrae mentre gioca a croquet, ne vale almeno cinque.
La foto di Jesse James, se sarà confermata l’autenticità, sarebbe unica, poiché il leggendario bandito è seduto vicino al suo assassino, nella sua stessa posa: quasi a confermare le cronache che descrivono il giovane ossessionato da Jesse James, il «maestro», al punto da imitarlo perfino nei gesti, per poi tradirlo e incassare una taglia di 10 mila dollari.