Corriere della Sera, 27 ottobre 2015
Successi di Tv2000, la rete dei vescovi
Un milione di persone pregano ogni giorno con Tv2000. Ma ce ne sono altrettante che scelgono i suoi tg (2% di share la sera), che viaggiano con Licia Colò (foto) o riflettono con l’ex Iena Alessandro Sortino, che qui è direttore creativo, e che a dicembre condurrà uno speciale sul perdono. Ventuno programmi autoprodotti, film e serie tv. «L’ambizione è fare una tv che comprende e non semplifica» spiega monsignor Nunzio Galantino, segretario della Cei alla presentazione dei palinsesti. Sarà per il traino mediatico di papa Francesco («il nostro primo pubblicitario»), ma l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana cresce nei numeri (+15% di ascolti) e consolida le certezze. «Tra le 7 e le 10 del mattino siamo la settima rete più seguita e oltre 26 milioni di visualizzazioni su YouTube ci proiettano in Rete» aggiunge Paolo Ruffini, direttore di Tv2000.