La Stampa, 26 ottobre 2015
LaPresse compra Agr da Prs
L’agenzia di notizie LaPresse prosegue il piano di espansione deciso l’anno scorso e acquisisce la testata multimediale Agr. A vendere è Prs Mediagroup. Tutto lo staff di Agr, cioè 14 persone (fra cui 9 giornalisti con articolo 1), viene assorbito da LaPresse nella sede di Milano. Negli ultimi due mesi la strategia di espansione di LaPresse ha già portato ad assumere 27 giornalisti nelle tre redazioni di Torino, Milano e Roma. Il piano prevede altri ingressi nel 2016 portando il totale dei giornalisti a un centinaio.
Ma il settore dell’editoria non era in crisi? Risponde al telefono il presidente di LaPresse, Marco Durante (nella foto): «La crisi sta allentando la morsa. E poi è nei momenti di crisi che un buon imprenditore deve fare investimenti». Qual è il senso di questa acquisizione? «Si basa su un’idea molto chiara del futuro delle agenzie di stampa. Non devono solo lanciare notizie ma anche fornire foto e video». Proprio come la testata giornalistica Agr, leader nella produzione di contenuti d’informazione multimediale (in ambito digitale, televisivo e radiofonico). Agr crea e distribuisce video news, tg e giornali radio. Questo materiale viene diffuso a circa 20 reti tv e più di 60 emittenti radiofoniche e attraverso altri canali in Italia e all’estero.
Il direttore della testata giornalistica Agr, Vito Romaniello, assume la vicedirezione della sede milanese di LaPresse.
«Siamo felici di avere consegnato la testata giornalistica Agr a un imprenditore come Marco Durante, che sarà in grado di valorizzarla ulteriormente, affermando la propria leadership nel mercato dell’informazione italiana» dice Federico Silvestri, amministratore delegato di Prs.