Corriere della Sera, 6 ottobre 2015
Pensione anticipata (con assegno ridotto), un’opportunità anche per molti uomini: non solo per donne smaniose di accudire i nipotini
Andare in pensione qualche anno prima, ma con un assegno ridotto. Potrebbe valere la pena. Il governo valuta l’inserimento della misura nella legge di Stabilità. Per contenere i costi al miliardo di euro, la possibilità di uscire in anticipo sarebbe offerta solo ad alcune categorie: i sessantenni senza lavoro che non riescono a ricollocarsi, chi ha svolto lavori usuranti.
E le donne. Lo scorso maggio il presidente del Consiglio Matteo Renzi aveva chiarito la ratio di un eventuale provvedimento: «Se una donna a 62 anni preferisce andare in pensione in anticipo rinunciando a 20-30-40 euro per godersi il nipote anziché dover pagare la babysitter, bisognerà trovare le modalità».
Ma vediamo per un attimo la questione dalla parte dei nonni (maschi). Anche a loro potrebbe interessare l’idea di andare in pensione in anticipo «per godersi il nipotino». Limitando la possibilità alle donne si mette in atto una discriminazione bella e buona. Se poi si considera la faccenda dal punto di vista delle sessantenni, le obiezioni cambiano natura.
È vero, a vedere le figlie sull’orlo di una crisi di nervi arrabattarsi tra bimbi e ufficio a molte nonne viene voglia di mollare il lavoro per correre a dare una mano. Ma la soluzione più semplice non è sempre la più equa.
a) Le pensioni delle donne sono già in media più basse del 41,4% rispetto a quelle degli uomini, così l’assegno subirebbe un ulteriore taglio.
b) Non s’era detto (Fmi, Ocse, Ue…) che l’obiettivo deve essere tenere le donne al lavoro per far crescere la ricchezza del Paese?
c) Lo sforzo delle donne è condividere i lavori di cura. Così invece si torna indietro: donne a casa, uomini al lavoro. Ultimo ma più importante: siamo sicuri che ci siano orde di sessantenni smaniose di occuparsi dei nipotini? Una misura del genere potrebbe portare a risultati inattesi. Pensione anticipata per molte, sì. Ma per godersi un meritato riposo.