La Stampa, 9 giugno 2015
Oscar Pistorius uscirà dal carcere di Pretoria dopo soli 10 mesi. L’ex atleta sudafricano, condannato a 5 anni per l’omicidio colposo della fidanzata Reeva Steenkamp, sconterà così i restanti 4 anni e 2 mesi nella villa dello zio
Il prossimo 21 agosto Oscar Pistorius uscirà dal carcere di Pretoria e continuerà ad espiare la sua pena ai domiciliari. L’ex atleta sudafricano, condannato a 5 anni per l’omicidio colposo della fidanzata Reeva Steenkamp, sconterebbe così i restanti 4 anni e 2 mesi nella villa dello zio.
La legge sudafricana prevede per condanne di massimo 5 anni la possibilità, in caso di buona condotta, di scontare, dopo 10 mesi, il restante della pena ai domiciliari. Pistorius dal 21 ottobre scorso, giorno del suo ingresso in carcere, «si è comportato egregiamente» ha confermato il Commissario Nazionale per i servizi carcerari. Una volta a casa probabilmente gli verrà progressivamente permesso di avere maggiore libertà, compresa la possibilità di tornare ad allenarsi. Tuttavia i patemi d’animo per Pistorius non sono finiti dato che ieri è stato deciso che a novembre inizierà il processo d’appello richiesto dall’accusa per modificare il capo d’accusa da omicidio colposo a volontario. Se l’ex atleta sudafricano verrà riconosciuto colpevole rischia di tornare in carcere con una pena tra i 10 e i 15 anni.