La Stampa, 29 maggio 2015
Così parlò Vincenzo De Luca. Le migliori (o peggiori) frasi del candidato Pd alla presidenza della Campania, uno dei massimi interpreti moderni nell’arte dell’insulto. “Panzoni, pinguini e sfessati”
Vincenzo De Luca, ex sindaco si Salerno e candidato del Pd alla presidenza della Campania, è uno dei massimi interpreti moderni nell’arte dell’insulto. In particolare ha dato alla disciplina un’interpretazione molto personale, con un taglio innovativo. Sul web, De Luca incontra il grande favore del pubblico di destra, di sinistra e di centro. Noi qui vi proponiamo il meglio della sua produzione.
Grillo
Se incontri uno che vuole prosciugare le paludi pontine dici che è una grande sfida, ma se vuole prosciugare l’oceano Pacifico tu lo saluti e gli dici stammi bene, vai a parlare con Psichiatria democratica.
Grillo/2
Sta con il panzone al sole nella villa di mare di Marina di Bibbona, poi mette gli occhialini Ray Ban a specchio e va a fare le consultazioni... oehi... che siamo al teatro? Al circo equestre?
Grillo/3
Giovano’, torniamo coi piedi per terra.
Berlusconi
Quelli che gestiscono il teatro dei burattini sul lungomare, come si chiamano... i fratelli Ferraioli... ecco, non farebbero meglio.
Bersani
Non possiamo presentarci come ti presenti tu. Ti faccio un esempio: ’sto sigaro che tieni in bocca... quando vai per televisione, ma lo vuoi buttare questo sigaro?
Bersani/2
Sei un padre di famiglia morigerato, non hai neanche la creatività di Bill Clinton nella stanza ovale.
Bersani/3
Non c’è niente da fare, tenetevi il segretario per quello che è: non ha l’andatura di John Wayne, deve fare pure la convergenza ai piedi.
Casaleggio
Mi fa diverti’ ’sto Casaleggio... uno che dopo i cinquant’anni sta lì tutte le mattine a farsi la permanente è capace di ogni delitto.
Casaleggio/2
Sembra un cane a pelo lungo: vada da un barbiere serio, si faccia consigliare da Ingroia che mi pare abbia un barbiere di alto livello.
Lombardi e Crimi
Questa che dice al presidente incaricato che le sembra di stare a Ballarò... Ma va’ a mori’ ammazzata... e vattene! Lui assomiglia in modo impressionante a un procione lavatore (sono i primi due capigruppo del M5S, ndr)
Berlinguer
La moralità... Enrico Berlinguer... Così moriamo! Fra gli applausi, ma moriamo.
Caldoro
Mi consenta un riferimento colto, caro presidente della giunta regionale campana: come diceva Totò, si faccia un’altra risata in faccia a questa pipa.
De Magistris
Tale De Magistris... romantico frequentatore della procura di Salerno… Pinocchio sarà lui e sua sorella.
Renzi
Dopo aver perso le primarie ha detto che non gli interessavano poltrone. Poi ha contrattato cinquanta parlamentari per la sua corrente, altro che poltrone, si è fatto tutto il mobilificio.
La Russa e Gasparri
Il primo non si sa se appartenga all’etnia albanese o kosovara, il secondo è una strana mescolanza di umano e di pinguino.
Cesaro
Un essere che definirlo umano si fa oltraggio alla biologia (Luigi, della FI campana).
Travaglio
Spero di incontrare quello sfessato e pipì di Marco Travaglio di notte, al buio.
Santoro (e Travaglio)
Lo ricorderò a Michelino quando mi chiamava perché era candidato alle Europee e gli serviva una mano... Cialtroni... Gentaglia... Personaggetti che sono l’espressione del parassitismo.
Giornalisti
Cialtroni, imbecilli, sfessati, e pinguini.
Crozza
Che Dio lo maledica, devo dire che la sua è una performance straordinaria.
Su di sé
Devo difendere la mia immagine di carogna.