2 maggio 2015
Tags : Matano Frank
Biografia di Frank Matano
• (Francesco Matano) Santa Maria Capua Vetere (Caserta) 14 settembre 1989. Youtuber. Attore. Comico. Noto soprattutto per i suoi scherzi telefonici pubblicati su YouTube, dove ha raggiunto circa 60 milioni di visite. Dal 2013 ha aperto un altro canale, il Frank Matano Games, dedicato ai videogiochi. Ha partecipato alle Iene (Italia Uno) e Ti lascio una canzone (Raiuno). Dal marzo 2015 giudice di Italia’s Got Talent (Sky Uno e, dal 2016, anche in chiaro su Tv8). Al cinema visto in Fuga di cervelli (2013) e Tutto molto bello (2014), entrambi per la regia di Paolo Ruffini, e in Ma che bella sorpresa (Alessandro Genovesi, 2015).
• Mamma americana, casalinga, e papà campano, carabiniere: «Mamma venne a Carinola con i miei nonni e le sorelle a trovare dei parenti, mio padre sentì dell’arrivo di queste ragazze americane e si buttò a pesce. Finì che mia madre non è mai tornata in America e si sono sposati: dopo un anno sono nato io, e poi i miei fratelli, Alfredo e Lucia». Dai 15 ai 17 anni è vissuto in una cittadina della provincia americana (vicino a Providence, Rhode Island), poi è tornato a Carinola, nel Casertano: «Mi mancava tutto: il cibo, gli amici, i genitori. Avevo 17 anni, ero incosciente. Mi iscrissi all’università di Lingue ma non ho mai dato un esame, intanto iniziavo a fare gli scherzi telefonici che mi hanno cambiato la vita. Li avrei fatti comunque, per passare il tempo: la mia fortuna è stata che, dopo aver scoperto in America YouTube, ho deciso di metterli in Rete» (Sara Faillaci) [Vty 7/5/2015].
• Si è tatuato i cartoni dei Simpson e di South Park.
• Fidanzato con Francesca, conosciuta grazie a YouTube, studentessa di Giurisprudenza, due anni più grande di lui: «Mi ha avvicinato lei, guardava i miei video su YouTube, ci sono stati rapporti sessuali che sono sfociati nell’amore».