Il Messaggero, 21 gennaio 2015
Alle veline, i calciatori preferiscono le giornaliste. Da Iker Casillas che diede un bacio in diretta a Sara Carbonero, fino a Cristiano Ronaldo che ha conquistato il cuore di Lucia Villalon, 26 anni, ex Antena 3 e Tve. E poi, l’inviata Veronica Baldaccini e Massimo Gobbi del Parma, Leonardo che chiese la mano di Anna Billò in pieno commento dei sorteggi di Champions e infine Gigi Buffon e Ilaria D’Amico che però, quando sono in tv, si danno del lei
E no, questo le veline non se lo sarebbero mai aspettato. Proprio no. Affrante, perfino inconsolabili, ora si domandano preoccupate: e adesso che si fa? Niente paura, via. Subito pronte a dar sollievo, sbucano impettite schiere di giornalisti, sociologi, psicologi, tuttologi, twitstar, starlette, opinion leader e chi più (ne) sa inventare, più ne metta. La mutazione però è avvenuta, e nessuno si può opporre. Oggi è la giornalista (meglio se sportiva) la nuova ideale compagna del calciatore. E tanti cari saluti al binomio velina-calciatore: perché la moda riscrive i nomi e grida alla rivoluzione. Come vedremo, Cristiano Ronaldo e Lucia Villalon sono l’esempio più recente.
PROFESSIONE: REPORTER
E così, guarda un po’, i nemici più spaventosi di un tempo, quei cattivoni dei cronisti, «vil razza dannata», diventano d’improvviso dolci metà con cui condividere il camminare di una vita. E le domande scomode? Le interviste polemiche? Le dichiarazioni, al solito, male interpretate? Cosa resta? E chi se ne ricorda più. Tutto sciolto al calore di un abbraccio, di una cena romantica, magari pure a favore di un flash amico. Ronaldo, si diceva, è arrivato buon ultimo: ha «rotto» con Irina Shayk, e ancora non è chiaro chi abbia lasciato l’altro, e non ha certo dovuto faticare per trovare due occhi nei quali specchiarsi. Solo che non erano esattamente due occhi ma l’obiettivo di una telecamera, quella della televisione di casa, Real Madrid Tv. E, dietro, il sorrisone di Lucia Villalon, 26 anni, ex Antena 3 e Tve. Professione: reporter, è ovvio. Spazzate via in una settimana veline e pretendenti varie, pronte a far follie e, soprattutto, la fila pur di provare a rubare il cuore del campione. Con il pretesto lavorativo, Lucia segue Cristiano ovunque: tanto che era anche a Zurigo alla premiazione del Pallone d’oro.
CUPIDO IN HD
Fu Iker Casillas a inaugurare il gran filone sentimentale capace di avvicinare il mondo della tv al pianeta del pallone. Durante il Mondiale del 2010 il portiere del Real Madrid (allora è un vizio...) diede addirittura un bacio in diretta alla compagna inviata in Sud Africa, Sara Carbonero. Che poi, a seguire, Sara abbia spifferato affari di spogliatoio ai quattro venti in virtù della fonte privilegiata, questa rimane un’altra faccenda. Comunque, anche in Italia siamo bravissimi: anzi, a dirla tutta, Sky Sport pare il set di Notting Hill. L’inviata Veronica Baldaccini è legata a Massimo Gobbi del Parma. E forse ricorderete che Leonardo, l’ex milanista, qualche anno fa chiese la mano di Anna Billò in pieno commento dei sorteggi di Champions. Della storia fra Gigi Buffon e Ilaria D’Amico si sono scritti invece mari di inchiostro: fa sempre sorridere, però, sentirli usare il «lei» per parlarsi in diretta. In quei casi lo spettatore è colto da tragico straniamento: si ritrova a vestire i panni dell’impiccione in un quadretto familiare, foderato da risolini e occhiatine che colmano le pause d’imbarazzo. A Roma è nota la liaison che unisce Rudi Garcia e Francesca Brienza, «conduttrice e giornalista AsRoma tv, presentatrice e speaker radiofonica», come scrive su twitter. Schivi, conoscono bene la misura della riservatezza. E, con discrezione, la impongono e la coltivano.