la Repubblica, 20 gennaio 2015
Come sono bravi gli americani a raccontare le favole, quella di Lindsey Vonn e Tiger Woods è persino vera. Lei vince la 63esima gara della carriera, lui si presenta a sorpresa sotto il palco della premiazione. Ma, sorpresa, perde un dente durante i festeggiamenti
La regina incoronata, il principe mascherato (e sdentato), lo svelamento, poi i baci la festa e molti cin cin. Come sono bravi gli americani a raccontare le favole, quella di Lindsey e Tiger è persino vera. Un giorno perfetto per raccontarla, ieri: a Cortina l’ex signora Vonn entra nel Pantheon dello sci vincendo la 63esima gara della carriera, 24 ore dopo aver eguagliato la leggenda Annemarie Moser-Proell. Non poteva non esserci in questa trama anche il fidanzato, il golfista Woods, 39 anni, che infatti sbuca sulle Dolomiti a sorpresa, con una maschera da teschio che preannuncia l’esito dell’improvvisata: nella ressa, una telecamera lo colpisce sulla bocca e gli butta giù un dente (forse due?). All’amore cannibale non si comanda. E neanche a Lindsey, 30 anni, nata nel Minnesota e allevata in Colorado per la storia: 4 coppe del mondo, due mondiali, un oro olimpico. La sfida lanciata al mondo: gareggiare con gli uomini. Non l’hanno raccolta, per cui a Lindsey tocca ora battere se stessa.
A Cortina dove è salita per la prima volta sul podio per poi dominarlo nove volte, c’era tutta l’allargata famiglia Kildow a celebrare se stessa e la loro inimitabile creatura, donna col senso animale della velocità. Mancava soltanto lui, sul cavallo bianco o dentro la torta. «No way!» urla Lindsey quando vede il suo Tiger, «incredibile». L’amato, da un paio d’anni, la sua “fonte d’ispirazione”, divorziato e ammaccato come lei, stessi sponsor, bello anche lui e ricco anche di più. Tra le nevi che non apprezza particolarmente, sotto la maschera. Ma lei sì che lo riconosce: «Che scemo, gli piace così tanto quel passamontagna. Che sorpresa, ha pregato tutti di non dirmi niente, i miei non sanno tenere un segreto. E invece eccolo qui, con tutto il lavoro che ha e tra poco un torneo». Dalla Florida direttamente, dove Tiger sverna più dolcemente anche per risolvere i problemi alla schiena, con operazione annessa, avuti negli ultimi mesi. Lo bacia sui denti dipinti sul cappuccio, quelli veri oplà, caduti d’un colpo alla cerimonia di premiazione, poco dopo lui va via senza sorriso coi bodyguard. Balsamo cinque stelle, per una che sa il male cos’è. La depressione e il buio, la separazione nel 2011 dal marito Thomas Vonn, un incidente ai mondiali di Schladming due anni dopo, un altro incidente nell’autunno successivo, due operazioni al ginocchio e l’addio alle Olimpiadi di Sochi. Fu l’aereo privato di Tiger a riportarla a casa dopo la spaventosa caduta in Austria nel 2013, all’epoca la loro relazione era ancora segreta. C’era anche Woods al secondo infortunio in Val d’Isere. Fecero coming out la primavera dopo, contemporaneamente, sui loro Facebook. Tra due settimane i mondiali a Vail, a casa di Lindsey. Nel suo castello, da regina qual è.