La Stampa, 30 dicembre 2014
Il 2015 in serie tv: da Better Call Saul fino alla nuova dell’Hbo firmata da Martin Scorsese e Mick Jagger. Sei telefilm americani che ci terranno incollati agli schermi
Molto attese in America, presto sui nostri (piccoli) schermi: ancora non lo sappiamo, ma queste sono le serie che ci appassioneranno nei prossimi mesi.
Better Call Saul
Sulla pay-tv Amc dall’8 febbraio. È lo spin-off della serie Breaking Bad, incentrato su uno dei personaggi, il bizzarro avvocato Goodman (Bob Odenkirk). Ci si aspetta la stessa scrittura agro-satirica, tra le migliori del decennio. Gli spin-off sono tendenza di stagione: molto atteso anche quello di The Walkind Dead.
Le regole del delitto perfetto
Su Fox (Italia) dal 27 gennaio. Annalise Keating (Viola Davis), docente di diritto penale e avvocato, con 5 allievi talentuosi e competitivi risolve casi impossibili. Produce Shonda Rhimes, autrice di Grey’s Anatomy e Scandal, che non sbaglia un colpo. Abc ha collocato i tre titoli un’unica serata: non era mai avvenuto prima.
Marco Polo
On demand su Netflix Usa dal 12 dicembre. Con Lorenzo Richelmy, prima volta di un italiano protagonista di una superproduzione hollywoodiana. Pierfrancesco Favino è il padre. 90 milioni di dollari per 10 episodi: un vero kolossal.
Marvel’s Daredevil
Avvocato di giorno (un altro!), supereroe di notte. Ma cieco. Con Charlie Cox (Boardwalk Empire), la sensuale Rosario Dawson di Sin City, la rossa Jessica Hamby di True Blood. E nei panni dell’arcinemico Kingpin, Vincent D’Onofrio grosso come neppure in Full Metal Jacket. È (per ora) l’ultimo di un folto gruppo di supereroi dei fumetto:Gotham, Arrow, Flash (a gennaio su Italia 1), Constantine (Premium Action maggio),iZombie (Mya, marzo) della Dc Comics;The Agent of S.H.I.E.L.D. e Agent Carterdella Marvel.
Wayward Pines
L’agente Matt Dillon indaga sulla sparizione di due colleghi da un idilliaco paesino, subisce un incidente, perde la memoria e finisce travolto dai misteri del luogo. A 25 anni da Twin Peaks, un’altra serie piena di inspiegabili enigmi: prodotta e diretta da M. Night Shyamalan (Il sesto senso, The Village). Il suo lancio sarà evento unico: il 14 maggio contemporanea in 125 Paesi (da noi su Fox).
La fuori-serie
Tanto chiacchierata e ancora senza titolo: la firmano Martin Scorsese e Mick Jagger, la produrrà Hbo e racconterà della scena rock newyorchese negli anni 70. Da acquolina in bocca.