Corriere della Sera, 29 agosto 2007
Tags : Le indagini sul delitto di Garlasco
La testimonianza di Cristina Berrnardi (articolo del 29/8/2007)
Che cos’avete trovato, esattamente?
«Allora... Un sacchetto bianco di cellophane, da supermercato, senza scritte. C’erano dentro tre paia di pantaloni. Due da uomo: uno era blu, con le tasche laterali, taglia 50, senza macchie. L’altro paio era beige, marca Marlboro Classics, taglia 46, e aveva una grande macchia rossa sul fianco e sulla coscia destra davanti. Poi c’era un altro paio di pantaloni blu che sembravano quasi da bambina: ha presente quelli a pinocchietto? La taglia era un 36. Erano macchiati anche quelli d’una cosa che sembrava sangue».
E le scarpe? E le canottiere?
«Le scarpe erano dei mocassini di Valentino, marroni, misura 43, con la suola di gomma invernale. Le canottiere erano due, da uomo, con un’etichetta "Fragi B". Bagnate, sporche. Una aveva una macchia rossa, come i pantaloni beige, proprio sullo stesso fianco destro».
Avete chiamato subito il 113?
«No. La prima volta, il sacchetto l’ha visto un amico di mio marito, Diego Portinari. Lui e Massimo lavorano insieme nei campi e mercoledì, il 22, Diego è passato per la strada del Cucù, tra Sairano e Villanova d’Ardenghi. Ha visto quella roba nel cavo Brielli. Il sacchetto era insanguinato. Ma non l’ha preso, ha ributtato tutto dentro. Lui è uno che ha avuto qualche mese fa dei problemi con la polizia, per storie sue...».
E poi?
«Diego ci ha pensato due giorni. Venerdì, ne ha parlato con Massimo e con me. Ci siamo chiesti se per caso quella roba non c’entrava con la storia di Garlasco. La sera, abbiamo deciso di telefonare alla Polizia»
Ma lei, Cristina, è sicura che quello fosse sangue?
«Non lo so. A noi, avevano solo detto di non dire niente di questa storia».
possibile che sia sangue d’un animale...
«Ah sì? Non posso dire niente, io. Ma s’è mai visto un contadino che ammazza un animale con le scarpe di Valentino e i pantaloni della Marlboro?». (Testimonianza di Cristina Berrnardi, da Gropello Cairoli, sul delitto di Garlasco)