27 luglio 1897
Polo Nord, l’esploratore Peary e gli Inuit
• L’esploratore americano Robert E. Peary, forse il primo a raggiungere il Polo Nord (l’attribuzione dell’impresa è controversa), riesce a convincere sei eschimesi Inuit, due bambini, un adulto e una donna, a salire sulla sua ”grande barca”, che portava il nome Hope (Speranza), promettendo loro una ”breve crociera”. Peary, finanziato da benefattori privati e istituzioni in ogni suo viaggio, mischia ricerca antropologica e scientifica agl’affari, stiva pellicce e avorio, invece di reperti, che poi vende di conttrabbando (leggi qui tutta la storia) (seguito al 1 settembre 1897)