29 agosto 2014
Tags : La contessa di Hong Kong (1967)
Appunti sulla Contessa di Hong Kong
Odio «All’epoca della Contessa di Hong Kong Sophia Loren e Marlon Brando si odiavano alla follia» (Geraldine Chaplin). [Tiberio Fusco, Il Giorno 1/8/1996]
Sedere «Era successa una cosa spiacevole con Marlon Brando. Mi aveva dato una pacca sul sedere e io gli avevo dato uno schiaffo. Ero indignata, era uno di quei momenti: “Ma chi sei? Ma chi ti conosce? Come ti permetti?» (Sophia Loren). Brando, invece, mentre girava La contessa di Hong Kong disse a un amico: «Se dovessi morire, evitate soltanto che quella venga a piangere sulla mia tomba con tanti fotografi attorno». E per tenerla a bada, un giorno, nel mezzo di una scena sentimentale, arrivò a dire alla Loren: «Hai molti peli neri nelle narici». [Luigi Mascheroni, Grn 2/7/2014].
Elenco Con Chaplin e Marlon Brando sul set de La contessa di Hong Kong: «Se Chaplin mi avesse dato da recitare l’elenco del telefono, l’avrei fatto. Marlon Brando aveva la voce che si incroccava, non era bella. Ed era difficile da gestire, quando si presentò in ritardo, Chaplin disse: se lo fai ancora ti rimpiazzo domani con un altro attore. Non lo fece più».