29 agosto 2014
Tags : Nine (2010)
Appunti su Nine
Caro Per Nine, altro film musicale, il produttore Harvey Weinsteinnel quale avrebbe voluto Giancarlo Giannini: «Ma è troppo caro, chiede più della Kidman» [Michela Tamburrino, Sta 28/7/2008]
Compagni Martina Stella sta girando con il regista Rob Marshall la pellicola Nine, musical ispirato al film di Fellini 81/2. I suoi compagni di lavoro si chiamano Nicole Kidman, Penelope Cruz, Sofia Loren, Daniel Day-Lewis e Marion Cotillard…
Ricordare La modella Alessia Piovan è su di giri: ha saputo che l’atteso film Nine, dove ha una parte, uscirà a novembre: «Ai tempi delle riprese parlavano solo di Martina Stella che ha anche lei una parte piccola. Ora si ricorderanno anche di me…».
Gelosia Ricky Tognazzi è appena tornato da Londra, dove ha girato la prima parte – la seconda sarà fatta in Italia, a Cinecittà – del musical Nine, remake di 8 1/2 di Fellini diretto da Rob Marshall.
Nine è un kolossal americano. Che effetto le ha fatto lavorare per Hollywood?
«Un film americano significa ricchezza di mezzi, ma sei anche controllato a vista e trattato un po' come un pacco, spostato di qua e di là, poi hai sempre vicino uno con il walkie talkie: insomma, ti sembra di essere un pò ad Alcatraz. Alla fine però non c'è una gran differenza con i nostri film: sempre cinema è, un ciak e poi un altro ciak. In Nine io interpreto il produttore, quello che spinge il regista (Mastroianni in 8 1/2, qui reinterpretato da Daniel Day Lewis, ndr) a realizzare ciò che sogna».
Il film, che dovrebbe uscire a fine anno, è un musical. Lei canta e balla?
«Per fortuna no. Sono 13 pezzi musicali, ma io non c'entro. Invece Day Lewis si esibisce per la prima volta».
Nella parte che fu della Cardinale ci sarà la Kidman. Com'è andato l'incontro?
«È stato un momento quasi irreale, il regista ci ha presentati chiedendole: “Nicole, conosci Ricky?”. lo le ho stretto la mano e lei, con quella pelle così bianca, altissima sui tacchi e in abito da vamp, con una gran scollatura sulla schiena, sembrava qualcosa di superiore, impalpabile. Detto questo, è un vero mulo da lavoro. Così speciale che persino Simona, per la prima volta, non è stata gelosa» [Vty 4/2/2009].
Talare Domenico Dolce e Stefano Gabbana appaiono in abito talare.
Mangiare La Cruz è Carla, la fragile amante che balla, canta (A Call from the Vatican è il titolo di una delle canzoni) e tenta il suicidio per amore. Nine per lei «è un altro sogno realizzato, perché adoro ballare, dopo qualche lezione ho ritrovato facilmente i movimenti giusti. E adoro cantare, anche in italiano, mia madre era appassionata di Raffaella Carrà quando faceva la tv in Spagna, conosco tante sue canzoni. Poi ho potuto conoscere da vicino Sophia Loren. Durante i pasti in comune lei mi rimproverava perché mangiavo poco, io la tormentavo di domande, volevo sapere tutto su Fellini, su Mastroianni, sulla dolce vita. stata un’occasione preziosa, Sophia è uno dei miei miti, è il simbolo del cinema che mi ha fatto innamorare del cinema» (a Maria Pia Fusco).
Noioso «Germaine Greer ha visto il film Nine sul volo da Londra a Sydney. Non lo ha guardato tutto, non ci è riuscita, le è bastata qualche scena. Che noioso quel Daniel Day-Lewis che va a letto senza neanche togliersi i pantaloni. Il “suo” Fellini non era così» (Paola De Carolis) [Cds 13/04/2010].
Loren Sophia Loren sul set di Nine (tratto da un musical, ispirato a 8 e mezzo di Fellini), molto materna con Nicole Kidman, Penelope Cruz e Marion Cotillard: «Nessuna di loro mangia e le spronavo a farlo».