19 settembre 2013
Tags : Anna Oxa
Biografia di Anna Oxa
• (Iliriana Hoxha) Bari 28 aprile 1961. Cantante. Due volte vincitrice del Festival di Sanremo: nel 1989 in coppia con Fausto Leali (Ti lascerò) e nel 1999 (Senza pietà); seconda nel 1978 (Un’emozione da poco) dietro ai Matia Bazar e nel 1997 (Storie) dietro ai Jalisse. Quattordici partecipazioni al Festivalbar. Nel 2006, a Sanremo con Processo a me stessa di Pasquale Panella, cantò in una sala completamente buia, sussurrando in modo tale che quasi non si sentiva. Eliminata (ultima delle donne), abbracciò Panariello e scoppiò in lacrime. «Se sono ritenuta una donna inquietante non è certo per le mie forme fisiche, ma perché esprimo una forza che è dentro». Ultima apparizione a Sanremo nel 2011 con La mia anima d’uomo (all’edizione del 2013 è stata esclusa «per ragioni politiche. Perché sono un cane sciolto, non ho appartenenze»). Nel 2013 partecipa come concorrente al talent di Raiuno Ballando con le stelle in coppia con il ballerino Samuel Peron. Nella puntata del 2 novembre prima litiga con pubblico e giuria che non avevano apprezzato il suo samba ballato a piedi nudi: «Non potete comportarvi in questo modo con qualcuno che lavora tutta la settimana, alzate le palette e giudicate, io sono per i divorzi e le dimissioni», poi rivela di essere stata «Aggredita e insultata dietro le quinte» (Lea T., figlia dell’ex calciatore Toninho Cerezo, sua diretta sfidante, confesserà “la colpa”). Ottenute le scuse a nome del programma dalla padrona di casa Milly Carlucci, torna in scena ballando l’ultima prova “da ferma”: è il pubblico a salvarla con il televoto, eliminando Lea T. Nella puntata della settimana successiva si procura una lesione al ginocchio durante la diretta del programma e, dopo alcune settimane in cui è messa momentaneamente fuori gara, comunica durante le semifinali di non poter più rientrare. Nel 2016 è giudice ad Amici di Maria De Filippi.
• «Io non ho colleghi. Ci sono i guerrieri e ci sono le larve: io sono la guerriera».
• Padre albanese, originario di Kruja, e madre italiana, è cresciuta nel quartiere pugliese di San Pasquale. Da bambina «ero stranissima, solitaria, ma non perché non mi interessava il resto del mondo ma perché cercavo di osservare costantemente la mia nascita e il mio luogo» (a Daria Bignardi nel 2011).
• Il primo disco a 15 anni: «Gran bella voce – che però dovrebbe essere sottotitolata perché le parole che canta se le mangia – e gran bella donna. Punk al debutto nel 1978 con Un’emozione da poco; la trasgressiva con l’ombelico esposto di È tutto un attimo dell’86; l’eterea e sensuale di Quando nasce un amore nell’88; la guerriera con la mutandina tanga esibita e il corpo luccicante d’olio per Senza pietà del 1999; la donna tribale che teorizzava L’eterno movimento del 2001. Tutte immagini che fanno parte della sua carriera e di quella del Festival» (Gloria Pozzi).
• «Sono stata vittima e killer, altera e appassionata, sempre in maniera autentica. C’è stata la morte di mia madre, ma anche la ricerca ossessiva delle mie origini albanesi. Ho passato un periodo di sconvolgimento, svuotata come un involucro. Ero io stessa il dolore, ho avuto la percezione di morire. Finché non sono riuscita a confrontarmi con altre persone che vivevano la mia stessa condizione ed è stata la rinascita. Una vera e propria terapia di gruppo» (da un’intervista di Massimo Pisa).
• Prime nozze nell’80 col professor Franco Ciani, poi due figli (Francesca e Qazim) dal musicista dei New Trolls Gianni Belleno (con cui continua ad andare in vacanza «per la gioia dei figli»), quindi le nozze con l’imprenditore albanese d’origine kosovara Begjet Pacolli («L’ho amata tanto ma se non siamo più insieme non è un caso. L’ultimo periodo con lei è stato l’unico, nella vita, i cui ho avuto la sensazione di non farcela. Anna è una donna autoritaria. Ma non sarebbe stato male averla presidente del Kosovo»), nell’ottobre 2006 ha sposato la sua ex guardia del corpo Marco Sansonetti, di 22 anni più giovane (nozze a Cantù in stile buddhista), da cui si è separata nel 2009.
• Ultimo fidanzato: «Io sono fidanzata con Anna Oxa, io mi amo da morire» (a Daria Bignardi nel 2011).
• Ultima tournée: Oxa History Concert nell’estate del 2013.