7 settembre 1991
Tags : Miss Italia
Martina Colombari è la nuova Miss Italia
• La vincitrice di Miss Italia 1991 è Martina Colombari, la più giovane fra tutte le finaliste. Ha sedici anni, è bionda, con capelli liscissimi, occhi azzurri, alta un metro e 74, studentessa, è anche quella che ha avuto più voti da casa. Nata a Riccione, figlia di un ristoratore e di una casalinga, Martina è arrivata a Salsomaggiore con il titolo di Miss Romagna. Ai giurati ha detto che a suo parere le discoteche «dovrebbero restare aperte almeno fino alle quattro del mattino». Appassionata di bambole («Non mi vergogno a dire che ho ancora tutte le mie Barbie, le curo sempre e, anche se non ci gioco più, credo che sia meglio poter continuare a giocare finché è possibile»). Alla domanda «qual è l’uomo politico che le piace di più?» ha risposto: «Altissimo, per il suo sexappeal». Quando le è stato chiesto se le piaceva Alain Delon ha detto: «Preferisco Richard Gere». Quest’anno la giovane dovrebbe frequentare la terza liceo scientifico: «Io non vorrei perdere un anno di studio».
• A incoronarla regina di bellezza Alain Delon, presidente della giuria.
• Tra le domande dei giurati alle aspiranti Miss: «Se ti chiedessero di fare la pubblicità per un assorbente, la faresti?» (Gino Bramieri); «Cosa mangi la mattina per colazione?» (Rosanna Lambertucci); «Fra voi c’è qualcuna che è raccomandata?» (Silvana Giacobini); «Dove ti senti gli sguardi degli uomini?» (Bruno Oliviero); «Fra Sgarbi e Cossiga chi sceglieresti?», «Preferiresti essere Rita Levi Montalcini o Marina Ripa di Meana?», «Chi di noi in giuria vorresti vedere eletto in Parlamento?» (Alba Parietti). Tra i giurati anche Pat Cleveland e Milo Manara («Ho disegnato una striscia su una Miss Italia che per essere stata messa in ombra si taglia le vene»).
• Pina Siracusa, la ragazza di Mazzarino violentata da 15 uomini, è stata premiata al concorso con la fascia di Miss Coraggio. Ma a lei della fascia importa poco. Vuole i soldi che un settimanale le ha promesso in cambio del suo memoriale. Enzo Mirigliani: «Se non glieli danno loro, glieli do io, quei soldi. Oltre che senza una lira, Pina Siracusa è completamente sola, dopo che anche i genitori l’hanno definitivamente ripudiata». I genitori Gaetano e Concetta: «Che vergogna vedere Pina in tv. Non la vogliamo, quella svergognata stavolta ci ha davvero offesi, dopo il fattaccio abbiamo cercato di farle capire che la stavano strumentalizzando. Ma lei invece ci ha ricambiato con insulti e parolacce. Non deve presentarsi a casa, quella svergognata. Ha preferito andare al concorso di Miss Italia piuttosto che cambiare vita, come più volte l’abbiamo pregata di fare. Adesso basta».