Rassegna, 18 luglio 2013
I 95 anni di Mandela festeggiati in ospedale
• Oggi Nelson Mandela compie 95 anni. Li festeggerà in ospedale, in condizioni critiche ma in miglioramento, stando alle parole della figlia Zindzi.
• Come da tradizione, ogni anno in occasione del compleanno di Mandela i sudafricani compiono 67 minuti di buone azioni, tanti quanti gli anni che il presidente sudafricano ha impiegato a servizio del suo Paese. [Sta]
• Ricorda Mastrolilli sulla Sta che Mandela «è nato a Mvezo, quattro capanne circolari nell’allora Transkei, 900 chilometri a sud di Johannesburg. Il padre Gadla Henry Mphakanyiswa era capo tribale. Secondo la leggenda raccontata a Rolihlahla, vero nome di Nelson da bambino, il papà perse titolo e beni per l’ingiustizia di un magistrato bianco. Un membro della comunità aveva accusato Gadla di avergli sottratto un bue. Il giudice lo convocò per chiarire la questione, ma lui rifiutò di presentarsi, e per punizione fu espropriato. Altri raccontano che in realtà Gadla aveva preso il bue e cercò di difendersi. Nelson comunque fu costretto a lasciare Mvezo e andò a vivere con la madre, terza delle quattro mogli del padre, nel villaggio di Qunu, 30 chilometri più a Nord».