16 settembre 1904
Per protesta contro la dura repressione di disordini scoppiata in Sicilia e Sardegna, i massimalisti che sempre più dominano il campo socialista proclamano lo sciopero generale
Per protesta contro la dura repressione di disordini scoppiata in Sicilia e Sardegna, i massimalisti che sempre più dominano il campo socialista proclamano lo sciopero generale. È la prima volta che lo si tenta e fa molta impressione. Specialmente la paralisi della ferraovie sbigottisce i benpensanti, ma Giolitti ordina di lasciare esaurire da sé quel “movimento pazzesco”. [Montanelli]