Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 1876  giugno 17 calendario

• Interpellanza dell’on. Rudini al ministro dei Lavori Pubblici intorno al tracciato della ferrovia Palermo-Catania

• Interpellanza dell’on. Rudini al ministro dei Lavori Pubblici intorno al tracciato della ferrovia Palermo-Catania. L’on. Depretis dichiara di ritirare per decreto reale il progetto di legge del Minghetti e dello Spaventa, presentandone nel tempo stesso uno formulato da lui e dal ministro dei Lavori Pubblici, Zanardelli, per approvare la Convenzione di Basilea, la separazione della rete ferroviaria italiana da quella austriaca, il riscatto delle ferrovie dell’Alta Italia e l’Atto Addizionale alla Convenzione di Basilea. Viene inoltre incluso un articolo che obbliga il Governo a presentare, nel termine di due anni, un progetto per dare l’esercizio delle ferrovie all’industria privata. Il nuovo disegno di legge viene esaminato dalla stessa Commissione incaricata precedentemente di riferire sul progetto Minghetti-Spaventa (Crispi, presidente; Puccini, relatore; Sella, La Porta, Toscanelli).