30 novembre 2012
Sette, 30 novembre 2012 Padania «Il Movimento politico denominato “Lega Nord per l’Indipendenza della Padania” costituito da Associazioni politiche ha per finalità il conseguimento dell’indipendenza della Padania attraverso metodi democratici e il suo riconoscimento internazionale quale Repubblica Federale indipendente e sovrana» (Art
Sette, 30 novembre 2012
Padania «Il Movimento politico denominato “Lega Nord per l’Indipendenza della Padania” costituito da Associazioni politiche ha per finalità il conseguimento dell’indipendenza della Padania attraverso metodi democratici e il suo riconoscimento internazionale quale Repubblica Federale indipendente e sovrana» (Art. 1 dello Statuto della Lega Nord)
Movimenti Lo statuto del Movimento Lega Nord e il suo atto costitutivo, sottoscritti davanti al notaio Giovanni Battista Anselmo di Bergamo il 4 dicembre 1989. Confluiscono nel nuovo soggetto politico: La Lega Lombarda, la Liga Veneta, il Piemont Autonomista, l’Unione Ligure, la Lega Emiliano-Romagnola e l’Alleanza Toscana.
Lega La Lega Lombarda, nata ufficialmente il 12 aprile 1984 a Varese ma già attiva dal 1979 come Lega Autonomista Lombarda, è stata fondata da: Umberto Bossi, Manuela Marrone (poi diventata moglie di Bossi), Marino Moroni, Pierangelo Brivio, Emilio Sogliaghi, Rodolfo Benito e Giuseppe Leoni.
Barbarossa La Lega Lombarda, l’unione tra i comuni dell’Italia settentrionale per non farsi sottomettere da Federico I di Svevia detto Barbarossa, alleanza suggellata nel monastero di Pontida il 7 aprile 1167 con un giuramento.
Giuramento «Oggi a Pontida, gli anni del nostro impegno per la libertà dei nostri popoli, si saldano ai sacrifici degli avi che scelsero questo luogo per giurare il loro impegno in difesa della libertà. Io che ho voluto candidarmi nelle liste della Lega Lombarda - Lega Nord per diventare alfiere attivo nella lotta per l’autonomia del popolo Lombardo, Veneto, Piemontese, Ligure, Emiliano, Romagnolo e Toscano, unisco il mio giuramento a quello degli avi: giuro fedeltà alla causa dell’autonomia e della libertà dei nostri popoli che oggi, come da 1000 anni, s’incarnano nella Lega Lombarda e nei suoi organi dirigenti democraticamente eletti» (il giuramento degli eletti alle amministrative del maggio 1990).
Pieve Il primo congresso federale, al Centro Congressi dell’Hotel Ripamontidue di Pieve Emanuele (Milano), che sancisce la nascita della Lega Nord con l’approvazione dello Statuto e dell’atto costitutivo. A sera tutti a brindare al bar con lo spumante. E Bossi: «Un chinotto».
Studi Secondo il centro studi della Dc lombarda la Lega non durerà più di 7 anni. «Come la lista del “Melone” a Trieste, poi verranno riassorbiti dal sistema dei partiti». Achille Occhetto, segretario dei Ds: «Nelle fabbriche non ne ho sentito parlare, spariranno» (nel 1991).
Previsione Secondo Umberto Bossi «alle prossime regionali diventiamo il primo partito del Nord, alle prossime politiche porto a Roma 80 parlamentari, alle prossime amministrative ci prendiamo il sindaco di Milano. Perché i frutti cadono quando sono maturi...» (nel 1987).
Padri «Coloro che, il 15 settembre 1996 dal palco di Venezia, hanno proclamato l’indipendenza della Padania dando lettura della dichiarazione d’indipendenza e sovranità, della Costituzione transitoria e della Carta dei diritti dei cittadini padani, nonché i Soci Fondatori della Lega Nord intesi come le persone fisiche che hanno sottoscritto l’Atto costitutivo del Movimento del 4 dicembre 1989 assumono la qualifica di Padri Fondatori della Padania» [Statuto 2002, art. 6]
Punteruolo Eran trecentomila bergamaschi con fucili e cannoni / o forse eran tremila armati di forconi. / O forse eran cinquanta / ultrà dell’Atalanta. / Vabbè ero io da solo / però avevo un punteruolo (poesia di Stefano Benni dopo che Bossi si vantò d’aver fermato lui trecentomila bergamaschi che stavano per ribellarsi con le armi allo Stato).
Bossi Umberto Bossi, segretario della Lega Nord dal 1989 al 2012, prima di dedicarsi alla politica ha lavorato come muratore, in lavanderia, in un complesso rock, impiegato all’Aci, scaricatore di frutta, assistente alla camera operatoria in un ospedale. Tra i movimenti politici cui ha partecipato: il movimento studentesco di sinistra nel 1968, il gruppo comunista Il Manifesto, il partito di estrema sinistra Pdup, l’associazione dei lavoratori cattolici di sinistra Arci, i Verdi.
Lucrezia Dell’Arti