Fior da fiore, 7 ottobre 2012
I 18 mesi di Paolo Gabriele • Confronto tra Italia e Germania • Il ritorno della cambiale • Aumentano i protesti • Malumore sui partiti • Mina sta con Grillo • Ornella Muti in Cecenia • I sessant’anni di Putin • De Benedetti vuole Monti • Le regole per le primarie • Inglesi che corteggiano francesi • Lo sceicco Zamil al Zamil a Palermo • In Kansas nostalgia delle patatine • Protesta contro Alemanno • Del Piero comincia male
Gabriele Sulla condanna a 18 mesi di Paolo Gabriele, il maggiordomo del Papa, vedi il Fatto del Giorno (etichetta verde qui in alto).
Germania Reddito in Germania nel 2012: +1%. In Italia: -2%. Inflazione in Germania: + 1,8%. In Italia: +2,7% (Giavazzi, CdS).
Cambiali Un sondaggio dell’AdnKronos rivela che è tornata di moda la cambiale: quattro imprenditori su dieci ne hanno firmata almeno una quest’anno, sei su dieci prevedono di farvi ricorso l’anno prossimo.
Protesti Società a cui è stato protestato un assegno o una cambiale nel primo trimestre del 2012: 21.000, +8,1% sul 2011 (dati Cerved).
Partiti Italiani che danno un giudizio positivo sui partiti politici: 4% (meno di quanti operano nei partiti stessi). Italiani che non hanno fiducia nel Comune in cui vivono: 53%. Italiani che non hanno più fiducia nelle Regioni: 64%. Italiani che auspicano l’abolizione delle Province: 63% (Mannheimer sul CdS).
Mina Mina sta con Grillo. Suo intervento sul blog del comico, intitolato “Corri, Forrest, corri”: ««Riaperto l’oblò, ritrovo ancora te, Beppe, nello splendore dei riflettori. Scusa, ma non eri un trascurabile, insignificante, nulla politico? E quand’anche avessi avuto qualche vocina in capitolo, non dovevi per caso essere silenziato e relegato nel cosmico cantuccio del web, secondo ordini trasversalmente e uniformemente accettati?».
Muti Ornella Muti è a Grozny per festeggiare i 36 anni di Ramzan Kadyrov, messo lì a fare il dittatore da Putin (Rep).
Putin A San Pietrobrugo, per i 60 anni di Putin, vengono messe in mostra le prodezze del presidente con deltaplani, aerei da caccia, balene, tigri, elefanti, pantere. Prevista anche una marcia di ringraziamento: partenza dalla sua casa natale, tappa alla scuola elementare, sosta finale alla sede del Kgb da dove cominciò la sua carriera. Ci sono cerimonie anche nel resto della Russia: a Tagarong, sul mar d’Azov, scuole aperte anche oggi che è domenica e concorso di poesie e disegni; a Rostov uno striscione con un «Grazie presidente» unisce le due rive del Don e idealmente l’Asia e l’Europa; «mostre, cortei e spettacoli di piazza» sono previsti a Mosca; Gazprom s’è offerta di finanziare una statua dei genitori di Putin; l’associazione dei motociclisti “Lupi della notte” ha inviato al presidente, come regalo, un giubbotto di pelle e borchie, ecc. (Lombardozzi, Rep)
De Benedetti De Benedetti vuole un Monti bis, Bersani faccia casomai il ministro.
Primarie Regole per le primarie votate ieri all’assemblea nazionale del Pd: doppio turno e albo pubblico degli elettori. Bersani ha anche ottenuto i pieni poteri per la trattativa con Vendola e Nencini (Psi).
Ricchi coglioni Il titolo di “Knight Commander of the Order of the British Empire” (Cavaliere Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico) è di tre gradi superiore a quello di sir. Elisabetta lo conferirà a Bernard Arnault, che voleva lasciare la Francia per il Belgio ed evitare così la tassa del 75% sui redditi dei super ricchi pensata Hollande. Hollande ha di recente confermato l’intenzione di mettere questa tassa e il premier britannico David Cameron ha subito annunciato che, in questo caso, stenderà un tappeto rosso per far venire in Inghilterra i francesi in fuga: «In questo modo finanzieremo i nostri servizi pubblici e le scuole». A suo tempo “Libération” aveva dedicato una copertina ad Arnault: «Togliti di mezzo, ricco coglione».
Sceicchi Lo sceicco del Bahrein, Zamil al Zamil, potrebbe investire due miliardi di euro a Palermo, se il sindaco Orlando farà costruire una moschea in città. Ieri il sindaco ha portato lo sceicco in giro per la città. Intanto a Ferrara, in occasione del festival di “Internazionale”, la cittadina del Bahrein Maryam al Khawaja ha raccontato «la terribile routine di violenze, arresti arbitrari, violazioni sistematiche dei diritti più elementari cui sono sottoposti da mesi gli abitanti del Bahrain» (Sarcina CdS e Laura Anello sulla Stampa).
Patatine Su YouTube studenti di Sharon Springs (Kansas) protestano contro i menu delle mense universitarie che prevedono fagiolini, pesche sciroppate, patate dolci, latte scremato ecc, cioè tutti cibi altamente dietetici secondo la filosofia di Michelle Obama e del suo movimento “Let’s Move” tradotta poi nella legge “Healthy, Hungry-Free Kids Act”. Si chiede il ritorno ai gustosi cibi di una volta – patatine fritte, nachos al formaggio ecc. – che hanno fatto di un americano su tre un obeso (Aquaro, Rep).
Roma La Stampa mostra in prima pagina la foto di centinaia di persone che ieri a Roma si sono riunite per mangiare insieme panini, pizze, gelati e braciole cotte en plein air. Adunata promossa da un “Magna Magna” su Facebook indirizzato contro il sindaco Alemanno e la sua pretesa che non si consumi cibo per strada.
Del Piero «Ma chi se tu?» (cartello apparso nello stadio di Wellington in occasione di Phoenix-Sidney e indirizzato a Del Piero, del Sidney: la squadra dell’ex juventino ha perso 2 a 0, il campione è stato preso in giro, il suo allenatore ha commentato «Alessandro è un giocatore fantastico. In alcuni momenti ha mostrato tutta la sua classe, facendo vedere quanto sia speciale»).