Fior da fiore, 5 ottobre 2012
Il match tv Obama-Romney • Un decreto per tagliare i costi della politica locale • Fiorito non può mangiare merendine • Protestano gli studenti americani messi a dieta dal governo • Le idee di Tremonti per il suo partito • Facebook è un continente • L’imprenditore ammalato che vuole assumere • Cani che fiutano le malattie • Uomo e ostrica non sono poi tanto diversi • Un lampadario di Murano alto dieci metri nel negozio milanese di Cartier • Abete rosso nell’auditorium dell’Aquila firmato Renzo Piano • L’eleganza di Dolce & Gabbana
Elezioni Usa Il Fatto del Giorno è dedicato al match televisivo Obama-Romney (etichetta verde qui in alto)
Decreto Il governo ha dato via libera al decreto legge sui tagli alla politica, che prevede: pareggio di bilancio per gli enti locali, eliminazione di 600 poltrone nei consigli regionali, abolizione di vitalizi e pensioni col sistema contributivo, tracciabilità delle spese dei gruppi consiliari, controlli preventivi sugli atti di spesa da parte della Corte dei Conti, della Ragioneria dello Stato e della Guardia di Finanza, espulsione per dieci anni dalla vita pubblica per sindaci e governatori responsabili di dissesti finanziari. Inoltre tutti gli amministratori pubblici «dovranno pubblicare sul sito internet di appartenenza redditi e patrimonio». Diminuiscono anche i compensi degli assessori e consiglieri che saranno regolati sul livello della Regione più virtuosa, sono tagliati del 50% i finanziamenti pubblici in favore dei gruppi.
Incompatibilità A Fiorito in cella sono state tolte merendine e bibite gassate, acquistate in quantità nello spaccio del carcere: per i medici del carcere sono «incompatibili» con la sua salute.
Fame Protestano gli studenti americani messi a dieta dalle mense scolastiche per il piano contro l’obesità. Il nuovo menu a basso contenuto calorico prevede non più di 650 calorie per i pasti delle elementari, 850 nei licei. Via fritti e bevande zuccherate, molta frutta e verdura. Su YouTube si moltiplicano i video realizzati in classe da studenti che si ritraggono accasciati sui banchi, piegati in due dalla fame: «Abbiamo bisogno di più cibo, il governo non può metterci tutti a dieta» (Gaggi, CdS).
Freccia Tremonti sta facendo un nuovo partito che potrebbe chiamarsi Avanti insieme. Già pronto il logo, disegnato di suo pugno: «Una grande freccia che indica la direzione». Pronta ancha l’idea alternativa: «3L: Lista lavoro e libertà» (Cazzullo, CdS).
Like Facebook è come un continente abitato da un miliardo di persone che finora hanno premuto il bottone “like” 1,13 trilioni di volte, hanno pubblicato 219 miliardi di foto e hanno dato vita a una ragnatela di amicizia con 140,3 miliardi di connessioni. Età media: 22 anni. Nel 2006 era 19 (Sideri, CdS).
Assunzioni Angelo Corigliano, 61 anni, imprenditore e presidente di Itex srl (azienda di servizi con sede a San Donato milanese), ha comprato una pagina del “Corriere” per lanciare la sua iniziativa: dare cinquanta posti di lavoro a tempo indeterminato in meno di un anno. L’uomo, dopo aver scoperto di essere malato, dice che ora per lui «tutto è cambiato» e con le assunzioni intende dare il suo contributo all’Italia.
Fiuto Lucy e Glenn, cani labrador assunti all’ospedale di Pergine Valsugana (Trento) perché fiutano i tumori prima dei test scientifici. Addestrati in Inghilterra, annusando l’urina congelata e trattata delle persone sanno diagnosticare carcinomi a vescica, prostata, polmoni e reni, oltre ad altri disturbi. Quando trovano un campione con cellule tumorali, ci si siedono davanti. Sono attendibili al 90% (Pappagallo, CdS).
Geni Uguaglianza di geni tra uomo e ostrica. Sono quelli che decidono la successione delle parti di un corpo lungo l’asse principale, dalla testa ai piedi. Però le ostriche hanno solo i primi cinque, quelli che nell’uomo arrivano fino alla cintola (Boncinelli, CdS).
Cartier Il nuovo palazzo Cartier a Milano, in via Montenapoleone: edificio dei primi dell’Ottocento da 500 metri quadri per quattro piani. Al piano terra l’alta gioielleria, al primo anelli di fidanzamento. Poi accessori: borse occhiali penne ecc. Un lampadario di Murano alto 10 metri scende dal tetto fino al livello più basso (Monti, CdS).
Abete Per fare il nuovo auditorium dell’Aquila, Renzo Piano s’è ispirato ai templi di legno giapponesi. Per questo motivo sala concerto, sala prove e ristorante sono tutti di legno di abete rosso, proveniente dalla Val di Fiemme: «Il preferito dai grandi liutai dai tempi degli Stradivari». È stato finanziato dalla Provincia di Trento ed è costato 4,8 milioni, Piano e il suo studio hanno lavorato gratis (Maltese, Rep).
Satyricon Dolce e Gabbana hanno pagato il restauro di Satyricon di Fellini. Quanto è costato? «Non è mai elegante parlare di soldi» (Laurenzi, Rep).
(a cura di Daria Egidi)