Fior da fiore, 21 agosto 2012
Perché aumenta la benzina • La Fiat in Italia vende meno di un milione e mezzo di auto • Olio fritto al posto della benzina • L’Apple vale due volte la Borsa di Milano • La famiglia più vecchia • Un candidato fa voto di castità • Le battute maliziose che fecero arrabbiare Charlton Heston • Aumentano gli omicidi • Quanti scortati in Italia • Le tasse di Obama e quelle di Romney • Il numero chiuso negli atenei
Petrolio Il Fatto del Giorno di oggi (etichetta verde qui in alto) si occupa dell’aumento del prezzo del petrolio e della benzina.
Auto Si prevede che entro la fine dell’anno la Fiat in Italia avrà venduto meno di un milione e 400mila auto: come nel 1979, durante la prima crisi energetica (Tropea, Rep).
Carburante Un centro ricerca cinese appena inaugurato sta studiando la possibilità di usare olio fritto come carburante negli aerei. Se riusciranno, dato l’ampio uso di frittura nella cucina cinese (29 milioni di tonnellate d’olio l’anno), potranno ridurre di un terzo il consumo dei normali combustibili (Cillis, Rep).
Record/1 Valore di Borsa raggiunto ieri della Apple: 621 miliardi di dollari (503 miliardi di euro), cioè quasi due volte il peso di tutte le società quotate a Piazza Affari. Apple ha superato di quasi 3 miliardi il record precedente, toccato dalla Microsoft nel 1999, a 618 miliardi (oggi vale 258 miliardi).
Record/2 La famiglia che ha l’età media più alta al mondo (e perciò finita sul Guinness dei primati) si chiama Melis ed è di Perdasdefogu, Ogliastra. Nove fratelli: Consolata, che domani fa 105 anni, Claudia 99, Maria 97, Antonio 93, Concetta 91, Adolfo 89, Vitalio 86, Fida Vitalia 81 e infine Mafalda, chiamata «la piccola» perché di anni ne ha soltanto 78. In tutto 818 anni e 205 giorni (al 1° giugno). La più vecchia, al sapere di essere nel record: «Ma siamo certi che hanno controllato bene?» (Pinna, Cds).
Sardi I sardi che hanno più di 100 anni sono ora 370, 23 ogni 100mila abitanti. A Tiana (Nuoro) è vissuto Antonio Todde scomparso nel 2002, venti giorni prima di compiere 113 anni (Pinna, Cds).
Voto Rosario Crocetta, candidato Pd alla presidenza della Sicilia, omosessuale dichiarato, fa il voto: «Se dovessi diventare governatore dirò addio al sesso e mi considererò sposato con la Sicilia, le siciliane e i siciliani. Quando si hanno ruoli pubblici si deve essere molto prudenti e molto casti».
Battute Gore Vidal, fra gli sceneggiatori di Ben Hur, si divertì a inserire maliziose battute che potevano far sospettare una relazione gay tra il protagonista e un altro personaggio. Il che fece inviperire Charlton Heston (Grasso, Cds).
Stupri Il repubblicano Todd Akin, ingegnere, 65 anni, 6 figli, 5 volte eletto alla Camera dove siede nella Commissione Scienza e Tecnologia, era il candidato favorito in Missouri per la corsa al Senato fino a ieri, quando ha detto: le gravidanze causate da violenza sessuale «sono davvero rare», perché «in caso di vero stupro il corpo della donna ha gli strumenti per bloccare il tutto. Qualora ciò non avvenga, è giusto punire il violentatore ma non attaccare il bambino». Secondo i dati del Journal of American Obstetrics ogni anno negli Usa sono almeno 30 mila le gravidanze causate da violenza (Farina, Cds).
Crimini In Italia nel 2011 ci sono stati 550 omicidi (+4,5% rispetto all’anno precedente). In aumento anche le aggressioni con lesioni (+5,7%). Città dove si ammazza di più: Napoli (40 morti), seguita da Roma (36) e Milano (26). Irruzioni in casa e borseggi (134mila in tutta Italia) cresciuti in un anno, rispettivamente del 20% e 16% (nei primi 4 mesi del 2012 solo a Milano sono state presentate 1.904 denunce per furti in appartamento, 15 al giorno). Più 20% anche per le rapine (Frignani, Cds).
Scorte Le personalità sotto scorta sono 500 (erano 585 prima degli ultimi tagli). Ogni giorno sono impegnati nei servizi di protezione circa duemila uomini tra agenti di polizia, carabinieri, finanza, polizia penitenziaria e corpo forestale. Poi ci sono le “tutele”, cioè circa 1.500 persone che non sono scortate, ma per sicurezza hanno una macchina (non blindata) guidata da un agente (Masci, Sta).
Aliquote Obama di tasse paga un’aliquota del 24%, Romney ha ammesso (senza provarlo) di aver pagato non meno del 13% (Farina, Cds).
Università Considerando solo le università statali, su un totale di 2.274 corsi di primo livello e a ciclo unico, 1.231 sono a numero chiuso: il 54,2%. Alcuni sono a numero programmato in tutta Italia (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie e Architettura), ma poi gli atenei possono aggiungerne altri. Siccome l’Italia è il paese europeo con meno laureati ogni 100 abitanti (e l’Ue chiede di raddoppiare questi numeri in pochi anni) si pensa che il test d’ingresso (costo: 50-100 euro) sia un modo per fare cassa (Intravaia, Rep).